Di Giovedì la comunicazione - "Il reato di diffamazione a mezzo stampa: un problema difficile per il legislatore italiano"

01

icons

Il secondo appuntamento “Di giovedì la comunicazione” 5 novembre  ore 11.00, Sala ‘E. Fermi’, Biblioteca di Ateneo.

Avrà luogo il secondo appuntamento del contenitore di iniziative culturali interdisciplinari Di giovedì la comunicazione, promosso dal corso di laurea in Scienze della comunicazione, patrocinato dal Dipartimento di scienze umanistiche, sociali e della formazione di UniMol, in collaborazione con il Dottorato di ricerca in Innovazione e Gestione delle Risorse Pubbliche – curriculum di Scienze sociali, politiche e della comunicazione -, e con il coordinamento scientifico e organizzativo di Lorenzo Scillitani e di Marco Stefano Birtolo (Cattedra di Diritti dell’uomo e globalizzazione).

Questo momento, dedicato a un convegno – il quarto consecutivo sul tema, degli ultimi quattro anni – su Il reato di diffamazione a mezzo stampa: un problema difficile per il legislatore italiano, sarà aperto da una relazione di Francesco BOCCHINI, professore associato di Istituzioni di diritto pubblico e diritto della comunicazione in UniMol, su Diritti e responsabilità dei giornalisti nella Costituzione. Interverranno Bruno DEL VECCHIO, avvocato esperto di diritto dell’informazione e consulente FNSI (Federazione Nazionale della Stampa Italiana), e Gabriele PACI, docente del Laboratorio di scrittura giornalistica in UniMol. Per la circostanza sono previsti gli indirizzi di saluto del Rettore Prof. Gianmaria Palmieri e del Direttore del Dipartimento SUSeF Vincenzo Di Nuoscio.

In quella sede sarà annunciato il bando per il premio di laurea Federico Orlando in Giornalismo e comunicazione, rivolto agli studenti del corso di studio in Scienze della comunicazione di UniMol.

L’iniziativa è patrocinata dalla rivista interdisciplinare on line , in occasione della pubblicazione del n. 1/2015.