Cerimonia di Inaugurazione Anno Accademico 2009 - 2010

Inaugurazione a.a. 2009 - 2010Lunedì 5 ottobre 2009, alle ore 11.00, Il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi del Molise, Prof. Giovanni Cannata, aprirà la Cerimonia di Inaugurazione dell’Anno Accademico 2009/2010.

Ospite d’onore il Prof. Francesco Paolo Casavola, Presidente Emerito della Corte Costituzionale e attuale Presidente del Comitato Nazionale per la Bioetica, il Comitato della Presidenza del Consiglio dei Ministri a cui è affidata la funzione di orientare gli strumenti legislativi ed amministrativi a definire i criteri da utilizzare nella pratica medica e biologica, con l’obiettivo di tutelare e garantire una corretta informazione dell’opinione pubblica sulle problematiche e sulle implicazioni dei trattamenti terapeutici, delle tecniche diagnostiche e dei progressi delle scienze biomediche
Al Prof. Maurizio Taglialatela, Ordinario di Farmacologia e Preside della Facoltà di Scienze del Benessere è affidata la prolusione.
Il tema affrontato: “La farmacologia nel terzo millennio: pericoli, sfide ed opportunità.”
La cerimonia di inaugurazione, soprattutto in questo momento di estrema incertezza per il sistema universitario, costituisce un evento particolarmente rappresentativo e significativo non solo per la nostra Università, ma riveste anche fondamentale importanza per l’intero territorio regionale e la visita del Presidente Casavola, intende sottolineare ancora una volta la particolare attenzione dell’Ateneo molisano alle tematiche bioetiche ed alla tutela della sicurezza dell’uomo e dell’ambiente nel campo delle scienze della vita e della salute.