Convegno su “Etica, Impresa, Mercato”. Premio “Centro Studi Molisano - San Giorgio”, edizione 2016, al Rettore Gianmaria Palmieri. 6 dicembre 2016, ore 17.30 Sala Conferenze Hotel San Giorgio, Campobasso

icons

l rapporti fra etica, impresa, economia, finanza, mercato, sono argomentazioni molto discusse, di particolare rilevanza ed attualità, le cui riflessioni e approfondimenti risultano di ampio respiro ed a tratti anche molto complesse. Nel corso degli anni tali tematiche hanno destato l’interesse di filosofi, sociologi, economisti, giuristi, teologi, portando alla luce numerose riflessioni, momenti di confronto, di discussione e dialettica che hanno ingenerato posizioni comuni, diverse e, spesso, del tutto contrapposte.
Cosi come negli ultimi anni per questioni e tesi diverse, ma sempre di importante attualità, quale momento per uno nuovo scambio di idee e di vedute, il Centro Studi Molisano ha organizzato il convegno su “Etica, Impresa, Mercato”, avvalendosi dei preziosi contributi offerti da figure di primario rilievo.
Quanto al programma, dopo i saluti istituzionali, l’incontro si aprirà con la consegna del premio “Centro Studi Molisano – San Giorgio”, edizione 2016, al prof. Gianmaria Palmieri, Rettore dell’Università degli Studi del Molise, e nella sua qualità di giurista.
La laudatio dell’insignito sarà curata dal prof. Michele Della Morte, Direttore del Dipartimento Giuridico dell’Università degli Studi del Molise.
Il Premio “San Giorgio”, istituito oramai da alcuni anni dal Centro Studi Molisano, viene attribuito annualmente ad una persona – molisana, di origine molisana o, comunque, che abbia svolto gran parte della sua opera in Molise a favore del territorio e della popolazione della nostra regione – che si sia particolarmente distinta in uno o più dei diversi campi della conoscenza umana, in particolare in campo artistico, storico, giuridico, economico, sociale, musicale, scientifico o per l’impegno dimostrato nella salvaguardia dei valori etici, della legalità e della formazione culturale.
A moderare l’incontro il prof. Giuseppe Reale, Presidente del Centro Studi Molisano. A seguire la relazione del Dott. Diomede Falconio, Direttore della rivista telematica PARADOX e Presidente di NotarAct.