Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti. Corso di laurea in scienze tecnologie agrarie e forestali Seminario “Impatto degli ungulati selvatici sulle colture agricole e forestali e conflitto con le attività antropiche”

icons

icons
22 Marzo 2017 – Ore 10.00 Aula DiSTAAM – III Edificio Polifunzionale, Via De Sanctis, Campobasso)
Introdurre elementi scientifici al dibattito sulla “gestione dei cinghiali”, che, come è noto, sta appassionando e impegnano non solo i tecnici e i politici, ma anche molti altri attori economici e sociali della regione è l’obiettivo primario dell’incontro seminariale curato dal corso di laurea in scienze tecnologie agrarie e forestali, d’intesa con il Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti.
Negli ultimi decenni infatti si sono verificati notevoli mutamenti nel quadro faunistico italiano. Si sono create condizioni favorevoli ad una progressiva riconquista degli antichi areali. In tali situazioni i fabbisogni energetici di tutta la catena trofica si sono amplificati originando situazioni molto complicate che esitano in: danni alle colture erbacee, arboree, danni a popolazioni animali domestiche e, in tempi più recenti, insorgenza di malattie.
Nel contempo è tornato ad instaurarsi il complesso rapporto tra gli Ungulati selvatici e la società umana, che ha radici antichissime e che si sviluppa in tutte le articolazioni del passato, ma in un nuovo contesto ambientale e culturale.
L’evento si propone principalmente agli studenti, ma si rivolge anche agli studiosi, alle imprese zootecniche, ai tecnici ed agli operatori professionali, ai diversi attori dello sviluppo rurale presenti sul territorio, senza tralasciare, naturalmente i rappresentanti delle istituzioni interessate.