UniMol con le scienze infermieristiche, al progetto I -SPAD Innovative - Simulation Pedagogy for Academic Development, Higher Education Partnership Erasmus+ Awar

studenti-infermieristica-02L’Università degli Studi del Molise, con il corso di laurea in Infermieristica, partecipa al progetto I -SPAD Innovative – Simulation Pedagogy for Academic Development, Higher Education Partnership Erasmus+ Awar che si colloca all’interno del progetto Erasmus Plus finanziato dalla Comunità Europea e che vede responsabile scientifico il prof. Roberto Di Marco, Presidente dei corsi di laurea delle professioni sanitarie di scienze infermieristiche del Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute “Vincenzo Tiberio” di UniMol.

Un progetto contraddistinto da una collaborazione assidua che coinvolge oltre l’Ateneo molisano (unico Ateneo italiano), altri 9 Atenei europei

Università di Malta,

• Hogskolen I Oslo OgAkershus – Norway,
  • Middlesex universityhighereducation corporation – United Kingdom,
  • LahdenammattikorkeakouluOy – Finland,
  • JyvaskylanAmmattikorkeakoulu – Finland,
  • Satakunnanammattikorkeakouluoy – Finland,
  • Turun Ammattikorkeakouluoy – Finland,
  • Cardiff  University – United Kingdom,
  • University college Dublin, National University of Ireland, Dublin – Ireland).

Iniziato nel dicembre 2016, il percorso progettuale si è caratterizzo da una stretta, continua e reciproca partecipazione dei gruppi di ricerca coinvolti; un’attività sinergica di interfaccia che ha previsto, naturalmente, tutta una serie di incontri tra i partecipanti.
Il prossimo meeting sarà ospitato all’UniMol, una due giorni quella del 30 e 31 gennaio 2018 curata e organizzata dalla filiera di scienze infermieristiche del Dipartimento medico, sotto la responsabilità scientifica del prof. Di Marco.
Di durata triennale, il progetto si è prefissato l’obiettivo di tracciare nuovi percorsi e metodi didattici nella simulazione clinica ed è finalizzato allo sviluppo di competenze e tecniche comunicative per i tutor impegnati nell’insegnamento e apprendimento clinico degli studenti di infermieristica.  Inoltre, mira allo sviluppo ed alla promozione di competenze pedagogiche e tecniche comunicative nella pratica infermieristica, con l’obiettivo primario di trasferire agli studenti ed ai docenti, con attività simulate, le competenze necessarie per rafforzare comportamenti finalizzati al mantenimento dello stato di salute e/o a ridurre l’insorgenza di complicanze cliniche.