“Migranti e comunità inclusive: diritti, pratiche di cittadinanza, prevenzione dei rischi”. 31 maggio, l’evento di presentazione del Progetto co-finanziato dal fondo FISR Delibera CIPE n. 78 del 7 agosto 2017.

ICONSicons

In Italia il percorso di integrazione dei beneficiari di protezione internazionale continua ad incontrare difficoltà, rappresentando una delle aree più problematiche del sistema d’asilo italiano.
Il progetto intende intervenire proprio per sostenere, facilitare, rafforzare e accompagnare tale percorso. Come?
Elaborando e implementando modelli, di comunità inclusiva per i migranti presenti nella regione Molise e sperimentando soluzioni che possano essere utili anche in altre realtà, attraverso anche l’utilizzo di strumenti comunicativi specifici, elaborati o modificati per garantirne l’operatività e il miglior risultato in funzione interculturale, ma anche con una spiccata tendenza alla interdisciplinarità delle competenze.
Ed ecco spiegata la scelta di quattro macro aree, quattro tavoli di intervento e di attività in essi applicate e perseguite:
Il primo tavolo prende spunto dalle attività di rilevazione, informazione e formazione, comunicazione interculturale, dialogo, pratiche di cittadinanza, con la prof. Flavia Monceri nella veste di responsabile.
Alla prof.ssa Hilde Caroli Casavola la responsabilità del tavolo dedicato all’informazione, formazione, progettazione e consulenza giuridica.
Attività motorio-sportive, prevenzione dei rischi e salute è la caratterizzazione del tavolo tre, con responsabile il prof. Germano Guerra.
A curare il quarto ed ultimo tavolo il prof. Giovanni Maddalena nella sfera di progettazione e realizzazione e sviluppo di app di servizio per migranti e comunità.
Tutto questo sarà illustrato, giovedì 31 maggio, a partire dalle ore 14.30, nell’Aula “P. Giannone” del II Edificio Polifunzionale di via F. De Sanctis a Campobasso, nell’evento di presentazione del progetto co-finanziato dal fondo FISR Delibera CIPE n. 78 del 7 agosto 2017 “Migranti e comunità inclusive: diritti, pratiche di cittadinanza, prevenzione dei rischi”.
Alle 16.00, nell’Aula “G. Fortunato”, sempre del II Edificio Polifunzionale, è sarà la volata della descrizione dei quattro tavoli tematici e delle loro finalità.

iconsPieghevole

icons

Locandina