Scienze politiche: piani di studi e didattica arricchita, più opportunità, più internazionalizzazione nella triennale e nella magistrale.

icons
La filiera didattica di Scienze politiche di UniMol – presieduta dalla prof.ssa Roberta Picardi e dal prof. Alessandro Cioff – arricchita nei piani di studi e nella didattica, costituisce un alveo di studi unitario, inquadrato in una prospettiva europea, finalizzato alle sfere della Politica e dell’Amministrazione e sempre più orientato a favorire e offrire nuove opportunità nei sistemi economico – politici e sociali contemporanei e nella complessità delle rispettive dinamiche.
Un modello rilevante di conoscenze adatto ad affrontare le prossime sfide europee ed il mercato del lavoro, oltreché assicurare competenze specifiche e, allo stesso tempo, versatili, oggi più che mai necessarie e apprezzate per muoversi in un contesto nazionale e internazionale complesso. Ma anche un sapere in grado di sviluppare abilità e capacità per operare nel pubblico e nel privato, nelle amministrazioni governative, politico-giuridiche, nelle imprese e nelle diverse organizzazioni.
In particolare, la laurea triennale in Scienze della Politica e dell’Amministrazione rappresenta la via di accesso alle sfere delle istituzioni politiche e della pubblica amministrazione proponendosi con un’offerta formativa nuova e promettente, orientata anche alla filosofia e alla comunicazione politica. Il corso si poggia infatti su insegnamenti fondamentali, basati su economia, diritto, politica e sociologia e permette di acquisire conoscenze multidisciplinari, volte ad un sapere adeguato alla gestione di organizzazioni complesse, pubbliche e private.
Il corso magistrale in Scienze politiche e delle Istituzioni europee, anch’esso ampliato e rinnovato, offre due nuovi indirizzi: Internazionale e Istituzionale.
Risponde così al mercato del lavoro ed alle nuove esigenze sorte dalle recenti riforme istituzionali della pubblica amministrazione e dei principali mercati. Costituisce la naturale prosecuzione della laurea triennale, in una prospettiva europea. Sia nel corso triennale sia in quello magistrale, l’ottimo rapporto docenti-studenti permette a tutti i futuri laureati della filiera di essere seguiti con particolare attenzione e con una sostanziale e continua interazione dai docenti in tutte le tappe del percorso accademico.
Ma fruibile e a disposizione anche il post – lauream. Scienze politiche infatti ha una Summer School in studi europei, che ogni estate vede seminari di approfondimento di natura internazionale, con esperti invitati anche dall’estero e che quest’anno è giunta alla sua settima edizione; edizione caratterizzatasi da studi intensivi sui temi dell’attualità politica europea analizzati secondo molteplici prospettive (demografica, economico-finanziaria, giuridica, sociologica, storico-politica).

Opuscolo triennale icons          opuscolo magistrale icons          video realizzati dagli studenti    icons   Video 1   –   icons  Video 2