L’Ambasciata del Canada in Italia organizza la VI edizione della Fiera EduCanada, il salone interamente dedicato ai programmi di studio in Canada, con un doppio appuntamento:

Roma | martedì 9 ottobre, presso il Centro Congr. Cavour, Via Cavour 50A, ore 14.30 – 19.30;

Milano | giovedì 11 ottobre, presso il Palazzo Stelline, Corso Magenta 61, ore 14.30 – 19.30.

La Fiera è aperta al pubblico, in particolare a docenti e studenti di tutte le età. Saranno presenti i rappresentanti canadesi di università, colleges, istituti di istruzione secondaria (High-schools) e scuole di lingua dal Canada, che forniranno materiale informativo e indicazioni sulle opportunità formative.
Focus particolare dell’edizione di quest’anno è la promozione dei programmi di studio post-secondari, in inglese e francese, presso le Università e i Colleges canadesi, istituzioni post-secondarie a forte vocazione TVET (Technical and Vocational Education and Training).

La formazione TVET ha l’obiettivo di formare figure professionali in possesso di conoscenze culturali specifiche e una formazione tecnica e professionale approfondita e mirata, direttamente spendibile nel mondo del lavoro, in settori che vanno dall’artigianato ai servizi. Sebbene non rilascino titoli equiparati a quelli universitari (laurea, diploma di master, ecc.), nell’ambito di questi corsi gli studenti acquisiscono crediti che possono essere spesi in corsi di tipo universitario. La fiera può essere di particolare interesse, pertanto, per gli studenti che intendono arricchire il proprio percorso universitario con un’esperienza formativa all’estero. In Italia, i programmi di studio post-secondari rientrano nella cosiddetta Istruzione post-secondaria non terziaria e comprendono i corsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) istituiti dall’art. 69 della legge 17 maggio 1999, n. 144.

In Canada, la formazione di tipo TVET costituisce un settore sempre più in espansione, che si rivela capace di integrare istruzione e formazione professionalizzante di qualità, adeguandosi alle richieste del mercato del lavoro per un rapido e efficace inserimento nel sistema produttivo del Paese.
L’ingresso alla Fiera EduCanada è totalmente gratuito. Per informazioni sugli espositori canadesi e per registrarsi all’evento è possibile consultare la pagina dedicata alla Fiera EduCanada 2018 sul sito dell’Ambasciata del Canada in Italia (www.canada.it). Maggiori informazioni sull’evento e sul sistema educativo canadese sono disponibili su l sito educanada.ca.