Erasmus+ - Selezione aperta per l'assegnazione di borse di mobilità verso la Federazione Russa

Sono aperte le candidature di studenti Unimol per l’assegnazione di borse finalizzate allo svolgimento di un periodo di studio in mobilità presso la Federal state Budgetary Educational Institution of Higher Professional Education Astrakhan State University (Astrakhan University, Federazione russa).

Alla selezione per partecipare allo scambio con la Astrakhan University (una delle più accreditate università russe) possono candidarsi esclusivamente: 1) gli studenti iscritti ai seguenti corsi di laurea: Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, Magistrale in Scienze politiche e delle istituzioni europee; 2) i dottorandi iscritti al Dottorato di Ricerca in Innovazione e gestione delle Risorse pubbliche (sia con borsa che senza borsa).

Le Borse sono disponibili grazie all’attivazione di un progetto di scambio inter-universitario finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del programma Erasmus+, Key Action 107 (KA 107), International Credit Mobility (ICM), linea di finanziamento che offre la possibilità di organizzare scambi di studenti, professori, ricercatori e personale amministrativo tra le università europee e le univeristà di alcuni paesi extra-UE (Paesi partner). Il referente scientifico del progetto con la Astrakhan University è il prof. Federico Pernazza.

Unimol dispone di un finanziamento che copre in totale 15 mensilità di mobilità all’estero, che saranno distribuite tra i vari studenti selezionati: il numero dei posti è pertanto subordinato alle mensilità che verranno assegnate a ogni studente selezionato.

Per presentare la propria candidatura occorre completare l’apposito modello allegato al bando (allegato A) e tutta la documentazione indicata all’art. 6 del bando, tra cui una lettera motivazionale, anche usando il modello di autocertificazione (allegato B).

Nell’allegato A, gli studenti sono tenuti a indicare le attività formative che intendono svolgere all’estero (frequenza di corsi e svolgimento di esami o attività di preparazione della tesi concordata con il proprio relatore nel caso degli studenti iscritti a corsi di laurea magistrale; progetto formativo concordato con il proprio tutor, nel caso dei dottorandi), che dovranno coprire un periodo di permanenza presso la Astrakhan University non inferiore a tre mesi e non superiore a cinque.

Le mobilità dovranno essere espletate nel corso del secondo semestre 2018-2019, non oltre il 30 luglio 2019. Pertanto si consiglia caldamente a coloro che intendono presentare la propria candidatura di consultare l’offerta formativa facendo particolare attenzione ai corsi attivati presso la Astrakhan University nel periodo di riferimento consultando il sito web dell’università.

La selezione delle candidature (come specificato nell’art. 4) prevede, oltre alla valutazione della documentazione presentata secondo i criteri specificati nel bando, anche un colloquio orale volto ad accertare la conoscenza della lingua inglese posseduta dal candidato.

La scadenza per presentare le candidature è fissata al 26 novembre 2018 secondo le modalità specificate all’art.6 del bando.

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere al prof. Pernazza (federico.pernazza@unimol.it), nonché al Settore Relazioni Internazionali (relazint@unimol.it). Il bando e i moduli necessari a presentare la candidatura sono disponibili di seguito.

Visualizza il BANDO

Allegato A

Allegato B