Borse di studio del Dipartimento di Stato USA per formazione intensiva in ambito politologico

La Commissione Fulbright offre l’opportunità di partecipare alla selezione per l’assegnazione di borse di studio relative al programma del Dipartimento di Stato Americano: SUSI – STUDY OF THE U.S. INSTITUTE FOR STUDENTS LEADERS 2019 che ha la finalità di selezionare futuri leader su scala europea. Gli studenti selezionati avranno la possibilità di beneficiare di 5 settimane di studi accademici intensivi presso un’università statunitense.

Le borse copriranno interamente i costi relativi (viaggio, vitto, alloggio, spese amministrative e di visto, ecc…), mentre le università di destinazione che ospiteranno il programma saranno rese note ad aprile 2019.

Nell’ambito del programma SUSI, ogni anno il Dipartimento di Stato statunitense assegna ai singoli paesi partecipanti al Programma Fulbright due temi su cui verterà un programma di formazione intensiva, interamente finanziata da fondi statali. I temi assegnati all’Italia per il 2019 sono: Civic Engagement e Youth, Education and Closing the Skill Gap, sulla base dei quali saranno sviluppati altrettanti percorsi di studio.

Il concorso SUSI – STUDY OF THE U.S. INSTITUTE FOR STUDENTS LEADERS 2019 con scadenza l’ 11 gennaio 2019, è destinato a studenti sia italiani che stranieri regolarmente residenti in Italia (da almeno 5 anni), di massimo 25 anni, iscritti al primo o secondo anno della laurea triennale ed è finalizzato ad un soggiorno studio negli USA di 5 settimane tra giugno e agosto 2019. Il Dipartimento di Stato coprirà tutte le spese dei borsisti a partire dal viaggio.

Al link di seguito è possibile trovare sia il bando di concorso, che informazioni più dettagliate sull’application da presentare entro l’11 di Gennaio; inoltre gli aspiranti partecipanti potranno leggere le testimonianze dei tre borsisti selezionati nel 2018 (per il secondo anno consecutivo è stato nominato come borsista principale, anche uno dei borsisti supplenti)

Si sottolinea che il concorso SUSI mira a trovare i migliori giovani studenti che possano contribuire a sviluppare le tematiche proposte dal programma, anche in un’ottica interdisciplinare, grazie alla loro preparazione e motivazione (aspetti che dovranno trasparire dall’application), e che lo sappiano fare in un contesto in cui la lingua ufficiale sarà l’inglese.

Al termine della procedura di valutazione, effettuata direttamente dal Dipartimento di Stato americano, saranno individuati 6 candidati ritenuti meritevoli di partecipare al SUSI 2019: due studenti vincitori (uno per istituto) e 4 studenti supplenti (due per istituto). Anche gli studenti supplenti hanno ottime probabilità di essere inseriti nel programma.

Per informazioni e per inviare la propria candidatura entro il 11/01/2019 contattare: susi@fulbright.it.