Statuto di Ateneo – art. 23

  1. L’Università istituisce il Nucleo di valutazione. Ad esso sono attribuite le seguenti funzioni e competenze:
    – verifica della qualità e dell’efficacia dell’offerta didattica, anche sulla base degli indicatori individuati dalle commissioni paritetiche docenti-studenti;
    – verifica dell’attività di ricerca svolta dai Dipartimenti e della congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari dei contratti di insegnamento;
    – valutazione delle strutture e del personale secondo quanto stabilito dalla normativa vigente.
  2. Il Nucleo di valutazione svolge tutte le altre funzioni previste dalla normativa vigente.
  3. Il Nucleo di valutazione fornisce elementi per la verifica, anche mediante analisi comparative dei costi e dei rendimenti, della corretta gestione delle risorse.
  4. Il Nucleo di valutazione è composto da cinque componenti nominati dal Consiglio di Amministrazione, su parere del Senato Accademico, di cui uno studente eletto e almeno tre componenti esterni all’Ateneo. I componenti, escluso lo studente, devono essere individuati tra soggetti di elevata qualificazione professionale i cui curricula sono resi pubblici sul sito internet dell’Università.
  5. I componenti esterni sono nominati tra studiosi ed esperti nel campo della valutazione, anche in ambito non accademico.
  6. Il Consiglio di Amministrazione nomina tra i componenti del Nucleo di valutazione un coordinatore, che può essere individuato anche tra i professori di ruolo dell’Ateneo.
  7. Il rappresentante della componente studentesca è eletto dagli studenti regolarmente iscritti all’Ateneo secondo le modalità stabilite nel Regolamento generale di Ateneo.
  8. I componenti del Nucleo di valutazione durano in carica un triennio e possono essere confermati consecutivamente una sola volta.
Il Nucleo di Valutazione è costituito con D.R. n. 356 del 28 aprile 2015.
Ad oggi è composto da:
Compensi del Nucleo di Valutazione

Verbali del Nucleo di Valutazione

Referenti di Ateneo per il Nucleo di Valutazione:
Nucleo di Valutazione