Storia dell'ateneo

Anni di storia

Con Legge 14 agosto 1982, n.590, nell’ambito del piano quadriennale di sviluppo universitario e istituzione di nuove università, al Titolo II, capo IV, art. 22, comma 1, venne stabilito : “A decorrere dall’Anno Accademico 1982/83 è istituita l’Università degli Studi del Molise con sede in Campobasso”.

L’Università ha instaurato e consolidato rapporti con altri enti ed istituzioni privilegiando l’integrazione con l’intero territorio regionale e nazionale.

• 1982-83 Prima Facoltà
    Nasce la Facoltà di Agraria con il Corso di Laurea in Scienze delle Preparazioni Alimentari.
  • 1984
    Viene istituita la Facoltà di Scienze Economiche e Sociali.
  • 90's
    Sviluppo e consolidamento del progetto accademico e il suo radicamento sul territorio.
  • 1992 Facoltà di Giurisprudenza
    La nascita della Facoltà incontra il favore degli studenti con un numero di mille iscritti.
  • 1993 Nuova Sede
    L’Università si espande sul territorio con le nuove sedi di Isernia. Viene istituita la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
  • 1998-99
    Nasce il Centro ricerca e servizio "G.A. Colozza". Il Centro pone le basi per la nascita del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria.
  • 1999 Sviluppo
    Aumenta il numero degli studenti oltre 7.364 all’inizio del terzo millennio. Cresce il numero dei ricercatori e del personale tecnico-amministrativo.
  • 2000 Ricerca Scientifica
    Vengono istituiti 7 Dipartimenti al fine di potenziare la ricerca scientifica. Nasce il Parco Scientifico e Tecnologico con il concorso del mondo imprenditoriale.
  • 2004 Nuovi corsi di laurea
    Nasce il Corso di Laurea in Tecniche della Prevenzione nell'Ambiente e nei luoghi di lavoro.
  • 2006 Nuove Facoltà
    Viene istituita la Facoltà di Medicina e Chirurgia e la Facoltà di Ingegneria
  • 2008 Consolidamento
    L'Università raggiunge la soglia dei 10.000 studenti
  • 2009
    27 anni di lavoro, ricerca e storia. Una realtà giovane ma consolidata.
  • 2010 Nuovi Traguardi
    Il Molise ospita la 64^ edizione dei Campionati Nazionali Universitari, segno di grande attenzione e riconiscimento verso la nostra Università. Inaugurazione del modernissimo e funzionale PalaUnimol, in fase di ultimazione la casa dello studente nel campus universitario di Vazzieri.
  • 2011Nuovo Assetto Organizzativo
    L'Ateneo molisano avvia il processo di riorganizzazzione con riferimento all'attuazione della legge 240/2010. Celebrazioni in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia.
  • 2012 Strutture degli studenti
    Apertura della residenza universitaria del campus di Vazzieri e della sede di Pesche.
  • 2013 Nuova governance
    Elezione del Rettore Gianmaria Palmieri - mandato 1° novembre 2013 - 31 ottobre 2019
  • 2014 Papa Francesco a Unimol
    Visita di Sua Santità Papa Francesco all'Università del Molise in data 5 luglio 2014