Cerimonia di Inaugurazione Anno Accademico 2010 - 2011

Visualizza le foto                    Visualizza il video

Lunedì 4 ottobre 2010, alle ore 11.00, Il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi del Molise, Prof. Giovanni Cannata, aprirà la Cerimonia di Inaugurazione dell’Anno Accademico 2010/2011.

Ospite d’onore il Prof. Francesco Karrer, Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici il massimo Organo tecnico consultivo dello Stato, cui è garantita l’indipendenza di giudizio e di valutazione, che formula pareri obbligatori sui progetti di lavori pubblici di competenza statale e che inoltre svolge attività normativa nell’elaborazione ed aggiornamento di norme tecniche e di indirizzo (circolari, linee guida, capitolati tipo) in materia di sicurezza delle costruzioni e di opere speciali. Alla Prof. Donatella Cialdea, Ordinario di Costruzioni rurali e territorio agroforestale e Preside della Facoltà di Ingegneria, è affidata la prolusione.
Il tema affrontato: “Territori antichi e nuovi scenari”.
La cerimonia di inaugurazione, soprattutto in questo momento di estrema incertezza per il sistema universitario, costituisce un evento particolarmente rappresentativo e significativo non solo per la nostra Università, ma riveste anche fondamentale importanza per l’intero territorio regionale e la visita del Presidente Karrer, intende sottolineare ancora una volta la particolare attenzione dell’Ateneo molisano verso la fondamentale necessità di garantire, rafforzare e dare risposte a quel bisogno di “sicurezza del costruito e del territorio” e di prevenzione del rischi nelle opere edili e civili nonchè di recupero e conservazione del patrimonio archeologico, artistico, culturale e ambientale.

Androulla Vassiliou – Commissario Europeo Istruzione, Cultura, Multilinguismo e Gioventù  –  Scarica il videomessaggio in wmv