​"Per una storia linguistica della Seconda Repubblica" e "​Tra lingua e dialetto: l'italiano regionale del Molise", i seminari di studio del 16 e del 23 novembre 2017

16 novembre iconsseminari_sp
Nell’ambito dell’insegnamento di Lingua della politica e delle istituzioni e del Laboratorio di scrittura istituzionale, attivati nei percorsi di didattici dei Corsi di laurea in Scienze politiche, il 16 e il 23 novembre 2017, si svolgeranno due seminari di studio intitolati Per una storia linguistica della Seconda Repubblica e Tra lingua e dialetto: l’italiano regionale del Molise.
Il primo seminario, a cura di Marcello Aprile (Università del Salento), prenderà in esame gli aspetti salienti del linguaggio dei principali esponenti politici della cosiddetta Seconda Repubblica italiana; il secondo, a cura di Anna Maria Di Monaco (Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”), mira a far riflettere gli studenti provenienti dal Molise e dalle aree limitrofe su alcuni errori compiuti nel parlato e nello scritto, cogliendone le motivazioni (geo)linguistiche.
Entrambi gli incontri si terranno dalle ore 12.00 alle 14.00 nell’Aula 6 Piero Calamandrei” del I Edificio Polifunzionale di viale Manzoni, Campobasso.