9 ottobre 2016, Unimol, Museo della Scuola e dell’Educazione e la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

ICONS

icons   icons

Promuovere la didattica museale alle famiglie con bambini, favorirne l’incontro attraverso percorsi laboratoriali che vedono collaborare adulti e bambini: è questo il senso della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo. Un giorno in cui poter visitare i musei in Italia in modo speciale con tutta la famiglia. Domenica dunque, 9 ottobre, in occasione di F@Mu 2016, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, su tutto il territorio del Paese musei, fondazioni ed esposizioni temporanee si apriranno alle famiglie con attività didattiche, giochi a tema, iniziative speciali e attività pensate appositamente per l’occasione. Anche quest’anno, dopo le positive esperienze delle scorse edizioni, Unimol aderisce alla FAMU, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo.
Tema della giornata di quest’edizione, che conta oltre 700 musei aderenti, è “Giochi e gare al Museo”.  Celebrando il 2016 come anno olimpico, gli spazi dell’Ateneo funzioneranno come una palestra per allenare la mente e il corpo. All’interno dei percorsi collaborativi e creativi si cercherà insieme di tagliare il traguardo della pace e della solidarietà. Il motto di quest’anno è: “più libero, più creativo, più felice” creato dall’associazione Famiglie al Museo. Il richiamo è a Bruno Munari sostenitore dell’idea che “Un bambino creativo è un bambino felice”.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Campobasso con il sostegno della ditta Sassano, vedrà i partecipanti snodarsi lungo un percorso laboratoriale ludico-didattico dal titolo “SANA…MENTE insieme all’Unimol” articolato in tre tappe: il Museo della Scuola e dell’educazione popolare (Museo dedicato alla storia delle istituzioni scolastiche e alla letteratura per infanzia e alla cultura materiale scolastica, diretto dal prof. Alberto Barausse,  e sito in Via Gazzani Residenza Universitaria Vazzieri), il Centro di arte contemporanea Aratro (spazio dedicato a mostre di arte contemporanea, italiana e internazionale, presentata in tutte le diverse forme delle espressioni attuali, diretto dal prof. Lorenzo Canova – sito nel II edificio polifunzionale Unimol via De Sanctis), entrambi afferenti al Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione (diretto dal prof. Enzo Di Nuoscio) ed il CUS Molise.
L’appuntamento è alle ore 9.00 presso il Museo della scuola sito in Via Gazzani. Dopo la registrazione dei prenotati e i saluti del Rettore Gianmaria Palmieri, del Sindaco della città di Campobasso Antonio Battista.
La cerimonia di premiazione rappresenterà un momento particolarmente significativo, interverrà infatti un ospite di eccezione: Paola Giorgetta, icons24enne di Montemitro, atleta partecipante agli Special Olympics World Games di Los Angeles e che è tornata con due medaglie: una d’oro, conquistata nei 25 dorso; e una di bronzo, per i 50 stile libero.

Per info e iscrizioni:
famunimol@gmail.com; 0874.404476-21