Al Museo Sannitico si viaggia indietro nel tempo, a più di 2000 anni fa.Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, UniMol, Polo Museale del Molise e Heritage Srl: presentazione del prototipo di Applicazione mobile

loghi sanniti  sanniti

icons
Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, appuntamento annuale stabilito dal ‘Programma di azione mondiale per le persone disabili’ istituito nel 1981 dall’Assemblea generale dell’ONU per sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della dignità e sulla necessità di abbattere ogni tipo di barriera per porre in essere i cambiamenti necessari al miglioramento delle condizioni di vita delle persone con disabilità.
Il MiBACT aderisce con lo slogan “Un giorno all’anno tutto l’anno” promuovendo attività e progetti che siano a favore di una sempre più ampia accessibilità dei luoghi e dei contenuti della cultura da parte di tutti.
Il Polo Museale del Molise e l’Università degli Studi del Molise presentano al pubblico Gentes Fortissimae Italiae / Sanniti Experience, un percorso immersivo nella storia sannita attraverso un’Applicazione mobile concepita e sviluppata per migliorare l’accessibilità ai contenuti culturali nell’ambito del progetto “SMART CULTURAL HERITAGE 4 ALL”.
Il progetto è stato condotto all’interno di un Protocollo d’intesa tra Università degli Studi del Molise, Heritage Srl e Coat – Centro Orientamento Ausili Tecnologici Ass. Onlus, che ha per oggetto la ricerca scientifica, l’analisi, lo studio, la valutazione e la sperimentazione di un sistema di rappresentazione e fruizione di contenuti culturali accessibile a tutti, in particolare ai soggetti portatori di disabilità, innovativo rispetto agli standard proposti dal mercato. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Polo Museale del Molise, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Molise e l’Associazione Me.Mo. Canteri Culturali.
Sanniti Experience è un viaggio che porta indietro nel tempo, a più 2000 anni fa, nel cuore della storia sannita e della sua eroica lotta contro la Repubblica Romana. Con tablet o smartphone in mano, gli utenti attraverso l’Applicazione fanno un percorso immersiva all’esterno e all’interno del Museo Sannitico, guidati da una narrazione emozionale che in più tappe trasfigura gli spazi fisici del museo facendoli diventare ambientazioni storiche. È parte integrante del percorso un’esperienza tattile, condotta sulla riproduzione in 3D di un manufatto che è una perla del Museo: la biga fittile con auriga e cavalli risalente alla seconda metà del IV secolo a.C. La biga è sensibile al tocco dell’utente: quando le mani la sfiorano, dà all’Applicazione un segnale che attiva uno dei momenti della narrazione. Gli altri momenti della narrazione sono invece attivati dalla tecnologia Beacon, che grazie al bluetooth e ai sensori collocati lungo il percorso, riconoscono la posizione dell’utente guidandolo lungo il cammino.
La presentazione del prototipo dell’Applicazione, primo dimostratore di un progetto più ampio che si arricchirà di nuovi percorsi, avrà luogo mercoledì 6 dicembre 2017 presso il Museo Sannitico di Campobasso in via A. Chiarizia 12, alle ore 11.00.
Poiché Gentes Fortissimae Italiae / Sanniti Experience è stato concepito e sviluppato per migliorare l’accessibilità a tutti i visitatori, ma in particolare alle persone con disabilità visiva, durante la presentazione sono stati invitati a sperimentare l’Applicazione alcuni rappresentanti delle Istituzioni che, adeguatamente bendati, percorreranno il tragitto facendo l’esperienza di un non vedente.
Del Polo Museale del Molise sono stati invitati il Direttore Leandro VENTURA e il Funzionario Architetto Saverio IALENTI, dell’Università degli Studi del Molise il Magnifico Rettore Gianmaria PALMIERI. Sono stati inoltre invitati il Sindaco di Campobasso Antonio BATTISTA, il Presidente Regione Molise Paolo DI LAURA FRATTURA, l’Arcivescovo della Diocesi di Campobasso-Bojano Giancarlo BREGANTINI, il Presidente per la Regione Molise dell’Unione Italiana Ciechi Marco CONDIDORIO e il Vice Presidente dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Stefano TORTINI.
Durante la sperimentazione, i soggetti attuatori del progetto racconteranno al pubblico la storia del progetto con foto e video di backstage.
Nel pomeriggio, dalle 15.00 alle 17.00, l’Applicazione sarà fatta provare a tutti i visitatori del Museo.