Alfredo Schiavone Panni, visiting professor nelle più rinomate facoltà di medicina delle università del Giappone

1aICONS
Il professor Alfredo Schiavone Panni, Ordinario di Malattie Apparato Locomotore presso il Dipartimento di Medicina e Scienze della Salute “V. Tiberio” Unimol, membro del Comitato Direttivo Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (SIOT), del Comitato direttivo della Società Italiana del Ginocchio Artroscopia Sport Cartilagine Tecnologie Ortopediche (SIGASCOT) e del Board dell’European Knee Associates, Società Europea di chirurgia protesica, ha tenuto su invito una serie di Lezioni Magistrali nelle più rinomate e famose Facoltà mediche giapponesi: Hokkaido, Hiroshima, Kobe, Osaka, Yokohama, incontrando sempre in ogni sede le Autorità accademiche e i Direttori di Dipartimento.

L’invito, particolarmente selettivo, è riservato solo a Docenti che si sono distinti per la qualità della loro produzione scientifica, per la loro attività clinica e chirurgica, per la rilevanza delle pubblicazioni e per la loro notorietà internazionale.

La scelta di avere la presenza del prof. Schiavone Panni non solo rientra in tale contesto, ma anche nell’ambito di un importante traveling fellowship tra la JOSKAS (Società Giapponese di Artroscopia e Chirurgia del Ginocchio, Traumatologia dello Sport) e la SIGASCOT.

Il programma in ogni Università visitata si è caratterizzato con la presentazione da parte del prof. Schiavone Panni, della sua Lezione magistrale, sostenuta da una articolata ed ampia discussione scientifica sui risultati delle ricerche cliniche e sperimentali effettuate nella Università del Molise, sulle metodiche di trattamento chirurgico di alcune patologie e sulle tecniche sperimentali e su l’utilizzo pratico di diversi nuovi dispositivi ortopedici in sala operatoria che potrebbero migliorare ulteriormente i risultati clinici.

La partecipazione, molto qualificata, ovunque è stata ampia ed ha permesso di far conoscere in diversi Paesi e territori del Sol Levante, la nostra Università.

Oltre a lezioni il programma di visita prevedeva inoltre la partecipazione attiva del prof. Schiavone Panni ad interventi chirurgici caratterizzati da nuove metodologie e tecniche innovative in alcuni dei migliori centri di ricerca e di medicina sportiva in Giappone, particolarmente all’avanguardia nei confronti dei diversi aspetti del trauma sportivo e della patologia degenerativa della cartilagine.

Con il Prof. Yasuda in Hokkaido University Hospital in Sapporo l’intervento si è distinto per l’utilizzo di una nuova piastra di bloccaggio a forma anatomica, con il Prof. Ochi a Hiroshima University Hospital, invece sono stati utilizzati i campi elettromagnetici per il trattamento dei difetti della cartilagine.

Al Kobe University Hospital,insieme al Prof. Kurosaka la particolarità dell’intervento si è focalizzata su una nuova tecnica di ricostruzione della rotula, per poi recarsi dal Prof. Shino a Osaka University Hospital ed al Centro di ortopedia dello sport – Yukioka Ospedale, Kita-ku sempre di Osaka dove è stata la volta della chirurgia ricostruttiva del legamento crociato anteriore.

A Yokohama, University Hospital, con il Prof. Saito si è eseguita la tecnica chirurgica con l’utilizzo di osso artificiale.

Il professor Schiavone Panni ha presentato infine una Relazione sui risultati a dieci anni delle protesi monocompartimentali di ginocchio al Congresso Nazionale della Società Giapponese di Ortopedia a Sapporo ricevendo notevoli apprezzamenti per la qualità dei risultati chirugici ottenuti.