All'ARATRO la mostra "Tra storia, arte e spiritualità. Verso la conoscenza della Certosa di Trisulti"

A cura di Giovanni Fabbrocino e Massimiliano Savorra        ICONS      ICON

icons

Straordinaria testimonianza dell’ordine di San Bruno, la certosa di Trisulti fu fondata da papa Innocenzo III nei primi anni del 1200. Nei secoli successivi il complesso andò ampliandosi e stratificandosi con nuove costruzioni, grazie a donazioni di papi e sovrani, tanto che tra il Seicento e il Settecento la certosa fu completamente trasformata. Diversi furono i protagonisti delle modifiche subite negli anni, opera di valenti architetti e della volontà di padri priori che commissionarono i lavori. Con la soppressione delle congregazioni religiose, il 9 novembre 1873 il monastero passò di proprietà allo Stato italiano. Nel corso del Novecento si ebbero diversi interventi (che si sono protratti fino ai nostri giorni), giustificati in parte per riparare ai danni provocati dal terremoto del 1915 e da altri eventi sismici.

La mostra intende presentare i primi esiti di un progetto di conoscenza, dedicato alla Verifica sismica dei Musei Statali, promosso dal MiBAC (Dir.Gen.PABAAC) e portato avanti da un gruppo di studio facente capo al Laboratorio StreGa e al Laboratorio HIC (Storia e Innovazione nelle Costruzioni) del Dipartimento di Bioscienze e Territorio-Università degli studi del Molise.

Presentando una parte dei risultati ottenuti dall’analisi storica e dal rilievo del complesso di Trisulti, la mostra offre anche una rilettura del monastero certosino, oggi minacciato dall’incuria e dall’oblio. Eccezionale attestazione della ricchezza di un complesso architettonico inserito in un paesaggio incontaminato, la chiesa, le celle, i chiostri, la farmacia, il refettorio, le grange e le altre strutture funzionali rivivono nei disegni e nelle poetiche immagini fotografiche dall’intenso valore evocativo.

25 maggio>15 giugno 2015 – Università degli studi del Molise – Spazio mostre ARATRO Campobasso

Inaugurazione 25 maggio, ore 17,30

Lunedì>venerdì 9,30-13,30

Chiuso sabato e festivi