Anche UniMol al V Convegno annuale della Società dei Territorialisti e delle Territorialiste. Matelica (MC) dal 12 al 14 ottobre

matelica

I proff. Luciano De Bonis e Rossano Pazzagli nel comitato scientifico e coordinatori della commissione organizzatrice del convegno, oltreché co-coordinatori di Laboratori tematici: Luciano De Bonis per “Paesaggio e patrimonio”, Rossano Pazzagli per “Comunità e Autogoverno”. La Società dei Territorialisti/e ONLUS (Associazione scientifica multidisciplinare formata da studiosi di diversi Atenei italiani e europei) promuove il suo quinto convegno nazionale L’incontro di quest’anno è dedicato alle aree interne italiane e in particolare alle zone terremotate dell’Italia centrale. Argomento di fondo è il patrimonio territoriale nelle sue molteplici accezioni – culturale, identitario, produttivo – assunto come fondamento per la rinascita di territori oggi fragili ma dotati di una grande ricchezza, fatta di storia, complessità, policentrismo, bellezza, vitalità produttiva, filiere integrate agroalimentari di qualità, artigianato, servizi, turismo, cultura, nonché di una resistente volontà degli abitanti di non abbandonare frazioni, paesi, piccole città dell’interno.
​Si intende delineare nuove visioni strategiche della ricostruzione che possano contribuire a rovesciare il paradigma dei “piccoli centri in via di estinzione”, con forme di autorganizzazione delle comunità locali e di autogoverno dei beni patrimoniali.