Ancora UniMol e Scuola Superiore. Liceali del “Romita” di Campobasso a lezione di recupero e conservazione degli edifici, un giorno da universitari del corso di laurea in Lettere e Beni culturali.

icons

Un ponte tra Università e mondo della Scuola, stretta interazione tra docenti e studenti è, più che mai, una centralità educativa e didattica, necessaria anche per una progressione ordinata e continuativa dello Studente stesso nel percorso formativo e didattico, sia esso scolastico o universitario.
Perseguire la finalità di integrare e completare la formazione dello studente, attraverso l’acquisizione di ulteriori e più mirate competenze, rappresenta non solo maggiori opportunità spendibili nel mercato del lavoro o nel prosieguo degli studi, ma anche un arricchimento culturale, una crescita personale un’occasione di esperienza.
L’interscambio delle competenze dell’università e della scuola assumono canoni da asse portante nell’azione educativa e formativa.
In tale consapevolezza le diverse e specifiche convenzioni sottoscritte da UniMol, in particolare con gli Istituti superiori del territorio molisano.
Da qui la sinergia del Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione con il Liceo Scientifico Statale “A. Romita” di Campobasso che ha portato gli allievi di alcune classi a vivere la loro prima esperienza da studenti universitari, a lezione di recupero e conservazione degli edifici.
Il corso di recupero e conservazione degli edifici è tenuto da Agostino Catalano e Camilla Sansone su due moduli di insegnamento all’interno del piano di studi del corso di laurea in Lettere e Beni culturali, e questa volta i discinti sono stati giovani liceali che hanno seguito le lezioni per un totale di 40 ore, terminando con un seminario di approfondimento didattico su Leonardo da Vinci ingegnere a 500 anni dalla sua morte.
Una giornata molto apprezzata dai ragazzi che nell’Aula Magna del Liceo Romita, alla presenza del Dirigente scolastico, dott.ssa Anna Gloria Carlini, del Presidente di corso di studi triennale, Cecilia Ricci, e magistrale, Alessio Monciatti, hanno presentato le tesine di approfondimento didattico su edifici storici molisani frutto della partecipazione al corso.
Significativa la partecipazione dei ragazzi del Servizio Civile UniMol che si occupano dell’ALA – settore museale che ospita riproduzioni di macchine di Leonardo da Vinci.