Calls for Proposals for Erasmus+: bandi aperti

  • Programma Erasmus+, azione chiave 3: sostegno alle riforme delle politiche Cooperazione con la società civile in materia di gioventù (2015/C 338/05).

Scadenza: 26/11/2015 – 12:00 (CET/CEST, Brussels time)

La cooperazione con le organizzazioni della società civile nei settori dell’istruzione, della formazione e della gioventù è essenziale per creare un ampio senso di appartenenza in relazione alle strategie e alle politiche di apprendimento permanente, nonché per tenere conto delle idee e delle preoccupazioni delle parti interessate ad ogni livello. È importante per svolgere un’opera di sensibilizzazione in merito alla strategia Europa 2020 per la crescita e l’occupazione, al quadro strategico per la cooperazione europea nel settore dell’istruzione e della formazione (ET2020), a programmi politici specifici, come il processo di Bologna per l’istruzione superiore o il processo di Bruges-Copenaghen per l’istruzione e la formazione professionale (IFP), nonché alla strategia dell’UE per la gioventù. Tale cooperazione è fondamentale per garantire il coinvolgimento attivo delle parti interessate nell’attuazione delle riforme politiche nei diversi paesi, promuoverne la partecipazione al programma Erasmus+ e ad altri programmi europei, nonché divulgare le buone pratiche e i risultati delle politiche e del programma attraverso le loro ampie reti di membri aderenti.

Finalità e obiettivi L’obiettivo del presente invito è fornire un sostegno strutturale, denominato sovvenzione di funzionamento, alle organizzazioni non governative europee (ENGO) e alle reti dell’UE attive nel settore della gioventù.

consulta il bando al seguente LINK

  • Jean Monnet Activities EAC/A04/2015: Erasmus+, Jean Monnet, Jean Monnet Chairs, Jean Monnet Centres of excellence, Jean Monnet support to associations, Jean Monnet Modules, Jean Monnet Networks, Jean Monnet Projects

Scadenza: 25/02/2016 – 12:00 (CET/CEST, Brussels time)

Jean Monnet attività hanno lo scopo di promuovere l’eccellenza nell’insegnamento e nella ricerca nel campo degli studi dell’Unione europea in tutto il mondo. Le attività favoriscono anche il dialogo tra il mondo accademico e responsabili politici, in particolare con l’obiettivo di rafforzare il governo delle politiche dell’UE.Studi dell’Unione europea comprendono lo studio dell’Europa nel suo complesso, con particolare attenzione al processo di integrazione europea in entrambi i suoi aspetti interni ed esterni. La disciplina copre anche il ruolo dell’UE in un mondo globalizzato e nella promozione di una cittadinanza europea attiva e il dialogo tra popoli e culture.

Finalità e obiettivi:

  • Insegnamento e ricerca: Jean Monnet Moduli, Sedie e Centri di Eccellenza.
  • Sostegno alle associazioni: sostegno Jean Monnet alle Associazioni.
  • Dibattito con il mondo accademico: Jean Monnet Reti e Jean Monnet Progetti. Le attività principali comprendono corsi, ricerche, convegni, attività di networking, e pubblicazioni nel campo degli studi europei.

consulta il bando al seguente LINK

 

  •  Cooperation for innovation and the exchange of good practices, Capacity-building in higher education

Scadenza: 10/02/2016 – 12:00 (CET/CEST, Brussels time)

Le azioni previste AC2 rendono possibile per le organizzazioni di diversi paesi partecipanti di lavorare insieme, per sviluppare, condividere e trasferire buone pratiche e approcci innovativi nei settori dell’istruzione, della formazione e della gioventù.

Finalità e obiettivi. Le seguenti azioni sono gestite dalla EACEA, nell’ambito del generale a presentare proposte e descritte in dettaglio nella guida al programma:

  • Alleanze della conoscenza di cooperazione tra istituti di istruzione superiore e le imprese;
  • Competenze Settore Alleanze a supporto della progettazione ed erogazione di programmi di formazione professionale congiunta, i programmi e le metodologie di insegnamento e di formazione;
  • Costruzione delle capacità nel settore della gioventù sostenere la cooperazione con i paesi partner;
  • Costruzione delle capacità in materia di istruzione superiore sostiene la cooperazione con i paesi partner.

consulta il bando al seguente LINK

 

  • Knowledge alliances, Sector skills alliances

Scadenza 26/02/2016 – 12:00 (CET/CEST, Brussels time)

Knowledge alliances sono  progetti strutturati e di risultato -driven transnazionali , in particolare tra l’istruzione superiore e le imprese . Le  Alleanze della conoscenza sono aperte a qualsiasi disciplina , settore e la cooperazione intersettoriale . I partner condividono obiettivi comuni e lavorano insieme verso risultati reciprocamente vantaggiosi.

Finalità e obiettivi.sono progetti transnazionali che dovrebbero lavorare per raggiungere i seguenti obiettivi:

  • Individuazione delle competenze esistenti ed emergenti, esigenze per le professioni in settori specifici,
  • rafforzare lo scambio di conoscenze e prassi tra gli istituti di istruzione e formazione e mercato del lavoro;
  • modernizzare l’IFP adattando l’offerta alle esigenze di competenze,integrando apprendimento basato sul lavoro di IFP e sfruttando il suo potenziale per guidare lo sviluppo economico e l’innovazione, aumentando la competitività dei settori interessati;
  • la costruzione di una fiducia reciproca, facilitando la certificazione transfrontaliera e facilitando la mobilità professionale in un settore e di aumentare il riconoscimento delle qualifiche a livello europeo all’interno di un settore.

Sector skills alliances mirano a contrastare i deficit di competenza , individuando le specifiche esigenze del mercato del lavoro del settore e la domanda di nuove competenze in materia di uno o più profili professionali, e / o migliorare la capacità di risposta dei sistemi di istruzione e formazione professionale iniziale e continua alle esigenze del mercato del lavoro specifiche del settore .

Finalità e obiettivi.  implementano un insieme coerente e completo di attività interconnesse che sono flessibili e adattabili ai diversi contesti e gli sviluppi attuali e futuri in tutta Europa .

  • Promuovere l’innovazione nel campo dell’istruzione superiore , le imprese e l’ambiente socio-economico più ampio;
  • Sviluppare l’imprenditorialità, la mentalità e le competenze;
  • Stimolare il flusso e lo scambio di conoscenze tra istruzione superiore e imprese.

consulta il bando al seguente LINK   

  • Support for Policy Reform – support for small and medium sized enterprises engaging in apprenticeships

Scadenza 15/01/2016 – 12:00 (CET/CEST, Brussels time)

KA3 prevede sovvenzioni per una vasta gamma di azioni volte a stimolare lo sviluppo di politiche innovative, il dialogo e l’attuazione delle politiche, e lo scambio di conoscenze nei settori dell’istruzione, della formazione e della gioventù.

Finalità e obiettivi.

  • Gli studi e le indagini con lo scopo di aumentare la conoscenza nei settori dell’istruzione, della formazione e della gioventù attraverso la raccolta di prove e analisi;
  • Strumenti politici europei migliorare il riconoscimento delle competenze, qualifiche e dei diplomi, facilitando il trasferimento dei crediti, e supportare la gestione delle competenze e orientamento, il processo di Bologna e la garanzia della qualità, ecc;
  • La cooperazione con le organizzazioni internazionali per favorire il dialogo politico con i paesi partner, per promuovere l’attrattiva internazionale dell’istruzione superiore europea nel mondo e di sostenere la rete di riforma dell’istruzione superiore nei paesi partner, esperti confinanti con l’UE,
  • Dialogo con gli stakeholder, la politica e programma di promozione, per aumentare la consapevolezza circa le politiche dell’UE, sostenendo il dialogo e la promozione della politica con le autorità pubbliche, i fornitori e le parti interessate nel campo dell’istruzione, della formazione e della gioventù.

 

Il sostegno alle piccole e medie imprese che esercitano l’apprendistato l’obiettivo del presente invito è quello di invitare la presentazione di proposte di sostegno per le piccole e medie imprese ( PMI) che offrono tirocini , sia di nuova coinvolgente o aumentare sostanzialmente la loro attuale offerta di tirocini di sostegno in tal modo i progetti europei che aiutano le PMI a impegnarsi in apprendistato .

consulta il bando al seguente LINK