Ce.S.I.S. e Museo della Scuola e dell’Educazione Popolare

ICONS

8 luglio 2015 continua  il ciclo di incontri legati al progetto “Non di solo terra”

Mercoledì 8 luglio 2015, alle 17.00, presso il Museo della scuola e dell’educazione popolare dell’Università degli Studi del Molise sito in via Gazzani, continua il ciclo di incontri legati al progetto “Non di solo terra”. Esperienze di scuole rurali e di montagna tra letteratura, memoria, cinema e storia, ideato dal Ce.S.I.S. e dal Museo della Scuola e dell’Educazione Popolare, diretti dal prof. Alberto Barausse in seno al Dipartimento SUSeF, in stretta collaborazione con l’Istituto Regionale per gli Studi Storici del Molise “V. Cuoco”-Iresmo.

L’incontro dal titolo “Il sogno dell’alfabeto” tratteggia dei percorsi di vita e di cammino per raggiungere il proprio sogno e bisogno di alfabetizzazione in tante situazioni diverse del mondo.

Saranno ripercorse attraverso brevi interviste realizzate nelle scuole partecipanti al progetto “Non di solo terra” delle esperienze di ragazzi stranieri nelle scuole italiane, congiuntamente a degli approfondimenti di Gianna Pasquale sulle presenze degli alunni stranieri in Molise.

Si sarà condotti in seguito in un viaggio immaginario in terre lontane toccando realtà odierne attraverso le parole del presidente dell’associazione Gruppo Quetzal di Bari, Gianni Iannone, che racconterà la sua esperienza in America latina e la scoperta e il sostegno del sogno dell’alfabeto di molti.

L’incontro si concluderà con una proiezione didattica, introdotta da Vincenzo Lucchese, del film “Vado a scuola” di Plisson, che farà esplorare con gli occhi dei bambini le loro ‘avventure’ quotidiane per raggiungere la scuola.

Un viaggio nel mondo per seguire le tracce di un sogno: andare a scuola!

L’incontro sarà coordinato da Michela D’Alessio (Università della Basilicata) con interventi dei docenti Unimol Alberto Barausse e Alberto Carli, e della Responsabile del Museo della scuola Rossella Andreassi, insieme alla componente del Comitato tecnico scientifico del Ce.S.I.S.- Museo della scuola, Valeria Viola, con saluti introduttivi del presidente Iresmo Claudia Angiolini.

L’appuntamento è aperto a tutti.

Ce.S.I.S. e Museo della scuola e dell’educazione popolare
Università degli Studi del Molise
0874.404421-76; 0874.404512 cesis@unimol.it