Consiglio di Amministrazione del 27 ottobre 2017- Resoconto seduta. ​Il presente resoconto non ha valore di verbale​.

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
RESOCONTO DELLA SEDUTA N. 9 DEL 27 OTTOBRE 2017

In apertura di seduta il Rettore ha informato il Consiglio di Amministrazione che con DR n. 954/2017, in sostituzione del prof. Massimo FRANCO trasferito presso altro Ateneo, la prof.ssa Luisa CORAZZA, Ordinario del Diritto del Lavoro presso il Dipartimento di Economia, è stata designata Prorettrice con delega al mercato del lavoro ed al prof. Francesco CAPALBO, Associato di Economia aziendale presso il Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute “V. Tiberio”, già Delegato del Rettore per il trasferimento tecnologico, è stata conferita la delega al bilancio;
Inoltre, ha comunicato che la Regione Molise, con DGR n. 383/2017 ha approvato la proroga al 31.12.2017 della Convenzione stipulata nell’ambito del “Programma Garanzia Giovani Molise” al fine di consentire il completamento dell’azione affidata sulla Misura Tirocini.
Ha proseguito informando il Consiglio di Amministrazione che, giovedì 26 ottobre 2017, nel corso della Conferenza stampa di presentazione, ha proceduto alla firma, con il Presidente della Regione Molise, Paolo di Laura Frattura, del Protocollo d’intesa per la disciplina dell’integrazione tra le attività didattiche, scientifiche ed assistenziali.
Il Rettore ha infine informato il Consiglio di Amministrazione che, ai fini del rinnovo degli Organi dell’Istituto Banco di Napoli – Fondazione, il Senato Accademico, nella seduta del 24 ottobre scorso, ha espresso parere favorevole in merito alla proposta di professionalità interne per la designazione di un rappresentante dell’Università degli Studi del Molise nell’ambito del relativo Consiglio Generale.
Il Consiglio ha, quindi, avviato i lavori con l’approvazione del Bilancio Consolidato 2016, proseguendo con l’approvazione delle linee per la programmazione del Bilancio unico di previsione d’Ateneo in contabilità economico-patrimoniale per l’anno 2018.
Successivamente, ha autorizzato l’unificazione dei Consigli del Corso di Laurea in Infermieristica (L/SNT1) e del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche (LM/SNT1) nel Consiglio di corso di studio aggregato in Infermieristica e in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche.
Quindi, ha approvato l’iter amministrativo e procedurale ai fini del completamento del programma di revisione generale dei regolamenti di Ateneo entro il primo trimestre del 2018.
Con riferimento alle Convenzioni, ha autorizzato la stipula del Protocollo d’intesa con la Confartigianato Imprese Molise per attività di collaborazione finalizzata allo sviluppo di progetti comuni in favore della promozione delle imprese molisane.
Nell’ambito invece delle attività contrattuali, il Consiglio di Amministrazione ha approvato gli atti relativi alla procedura negoziata per l’affidamento di prestazioni di diagnostica strumentale per la realizzazione di attività di ricerca nell’ambito del progetto di ricerca del Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute “V. Tiberio” dal titolo “Diagnosi precoce delle malattie respiratorie fumo correlate” e gli atti relativi alla Procedura aperta per l’affidamento del servizio di brokeraggio assicurativo per le esigenze dell’Università del Molise.
Ha successivamente autorizzato l’espletamento della gara relativa all’acquisizione di monografie italiane e straniere per le esigenze della Biblioteca di Ateneo e la gara relativa all’affidamento del servizio di pulizia ordinaria e sanificazione ambientale degli immobili dell’Università nelle sedi di Campobasso, Termoli e Pesche.
Nell’ambito dei Provvedimenti per l’Edilizia, il Consiglio di Amministrazione ha autorizzato la Centrale di Committenza ad attivare una procedura aperta di tipo ordinario per i lavori di rifacimento della copertura a terrazzo degli spazi destinati a deposito librario e palestra di Ateneo ed ha approvato gli atti relativi alla gara di affidamento del servizio di manutenzione e conduzione degli impianti termici e di condizionamento estivo e delle centrali idriche di tutte le sedi dell’Università degli Studi del Molise.
Nell’ambito dei provvedimenti per il personale, il Consiglio di Amministrazione ha approvato chiamate ai sensi dell’art. 24, comma 6, della Legge n. 240/2010.
Con riferimento ai provvedimenti per la didattica, ha successivamente approvato l’istituzione del Percorso di Eccellenza per il Corso di Laurea magistrale in Sicurezza dei Sistemi Software LM66 ed il relativo Regolamento.
In relazione al Corso di specializzazione per le attività di sostegno agli alunni con disabilità a.a. 2016/2017- III ciclo, ha proseguito approvando l’offerta didattica relativa alle sole attività di tirocinio diretto e tirocinio T.I.C., e tutti gli atti connessi alla realizzazione del corso, tra cui anche l’emanazione di un bando per la copertura degli insegnamenti secondo le indicazioni del Dipartimento SUSEF.
Con riferimento alla ricerca scientifica, ha, invece, approvato i seguenti provvedimenti:
– Accettazione di un contributo di ricerca da parte dell’azienda F.lli Merano SpA con sede in Chiusavecchia (IM) per la realizzazione di attività di ricerca di cui è Responsabile Scientifico il prof. Gino Ciafardini del Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti;
– Convenzione di ricerca con il Comando Regionale Molise della Guardia di finanza dal titolo “Integrazione di procedure sperimentali nella valutazione di vulnerabilità sismica di edifici in muratura esistenti” di cui è Responsabile Scientifico il prof. Giovanni Fabbrocino del Dipartimento di Bioscienze e Territorio;
Il Consiglio di Amministrazione ha successivamente approvato la proposta di istituzione di un Laboratorio di Archeologia dell’Università degli Studi del Molise in considerazione dell’attività dell’Ateneo nel settore.
Ha, quindi, proseguito i lavori autorizzando l’attivazione e/o il rinnovo dei seguenti Assegni di Ricerca o Borse di Studio:
– Attivazione di una borsa di studio post lauream dal titolo “Attività di supporto all’identificazione, alla digitalizzazione e alla valorizzazione delle buone pratiche per la gestione regionale del patrimonio naturalistico costiero” – Centro di Ricerca per le Aree Interne e gli Appennini (ArIA) – di cui è Responsabile Scientifico la prof. Angela Stanisci
– Attivazione di un assegno di ricerca dal titolo “Ruolo del fenotipo macrofagico indotto dalla lattoferrina nella risposta di cellule di cancro al seno all’etoposide” di cui è Responsabile Scientifico il prof. Giovanni Musci del Dipartimento di Bioscienze e Territorio
Con riferimento alle iniziative di Ateneo, il Consiglio di Amministrazione ha approvato l’Accordo di partenariato con il Patronato INAC per collaborazione nella realizzazione del progetto di servizio civile “Informare e tutelare gli anziani INAC Molise 2018”.
Successivamente, ha nominato il gruppo di studio per approfondire le tematiche di interesse e valutare un primo piano di fattibilità per l’iniziativa denominata “Le Fattorie della Salute e del Benessere”.
In relazione ai progetti ed iniziative per l’internazionalizzazione, il Consiglio ha espresso parere favorevole alla stipula dell’Accordo di cooperazione con l’Università di Dakar (Senegal) finalizzato a una collaborazione su temi inerenti le migrazioni internazionali e il turismo responsabile.