"Controllo di legittimità-regolarità sui conti pubblici" incontro di studio organizzato da UniMol e dalla Università Parthenope.

cconti

L’incontro di studio, organizzato dalla Università del Molise e dalla Università degli Studi di Napoli Parthenope, si inquadra in un percorso di collaborazione tra l’Accademia e la Magistratura contabile per mettere a fuoco alcuni profili teorici ed operativi caratterizzanti il controllo di legittimità-regolarità sui conti pubblici.
È molto importante l’attuale processo di riscoperta della contabilità e della finanza pubblica da parte degli studiosi del diritto e dell’economia, in una “prospettiva integrata” che consenta di analizzare e mettere a sistema le forti interrelazioni tra le relative discipline e la loro ricaduta sulla pratica quotidiana dei controlli.
Molte novità di carattere normativo “multilivello” e giurisprudenziali hanno caratterizzato gli anni successivi all’emanazione della legge costituzionale n. 1 del 2012 e all’esplodere della crisi economica. In tale contesto il Convegno si propone di mettere a fuoco gli elementi portanti del nuovo sistema di controllo sui bilanci degli enti territoriali.
Accanto ai richiami della giurisprudenza costituzionale e contabile saranno illustrati, sul piano pratico, alcuni casi emblematici emersi dalla prassi delle sezioni regionali della Corte dei conti, al fine di mettere a fuoco la variegata interdipendenza dei molti fattori influenti sulla finanza pubblica allargata e la tutela della sana gestione finanziaria. Ciò con particolare riguardo al ruolo delle procure generali nei giudizi di parifica.

Organizzazione scientifica
Prof. Francesco Capalbo – francesco.capalbo@unimol,it
Prof. Raffaele Fiume – fiume@uniparthenope.it
Dott. Vanessa Pinto – vanessa.pinto@corteconti”