Costituita la Sezione Regionale del Molise della Società Italiana Multidisciplinare per la Prevenzione delle Infezioni nelle Organizzazioni Sanitarie (SIMPIOS)

sanitaLa SIMPIOS è un’associazione fra professionisti di varia formazione (igienisti, epidemiologi, infettivologi, microbiologi, anestesisti, infermieri, farmacisti) impegnati nell’ambito dell’assistenza, della ricerca e della formazione, i quali sono convinti che il confronto costante e la collaborazione interprofessionale siano la chiave di volta per un’efficace strategia di lotta alle infezioni legate alle pratiche assistenziali. In tale ottica, è stata recentemente costituita la sezione regionale per il Molise, precedentemente accorpata all’Abruzzo, che vede come delegato il Prof. Giancarlo Ripabelli, Ordinario di Igiene presso il Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute “V. Tiberio” dell’Ateneo molisano.
La presenza autonoma sul territorio di riconosciute Società Scientifiche, in grado di fornire supporto al complesso mondo delle Professioni sanitarie ed alle attività assistenziali, coerentemente con le più innovative conoscenze basate sull’evidenza, contribuirà al miglioramento di quegli standard qualitativi necessari nella pratica medica, a totale beneficio del territorio, della sua popolazione e dei pazienti che si rivolgono alle strutture sanitarie regionali. Ancora una volta le attività del Gruppo di Igiene dell’Ateneo molisano esitano in una ricaduta concreta per il Molise, per le sue prospettive di crescita e miglioramento, per la sua popolazione.