Dalla Scuola primaria all’Università, alunni, studenti, tirocinanti, insegnanti all’opera per decorare l’Albero di Natale all’UniMol,

icons L’Albero di Natale dell’Unimol quest’anno si veste e si colora della collaborazione tra i tirocinanti del corso di laurea magistrale in Scienze della formazione primaria e gli alunni e le insegnanti delle classi della Scuola primaria “Don Milani” di Campobasso ospitate nella sede universitaria.
Il tema scelto per le decorazioni, come consuetudine ormai da qualche anno, è il riciclo creativo di materiali e oggetti di uso quotidiano. Il tema del Natale 2017 è l’uso creativo della pasta: i bambini e gli studenti, durante le attività di tirocinio indiretto, hanno realizzato addobbi e decori natalizi costruiti con vari formati di pasta. Ed è così che delle classiche penne sono diventate delle stelle comete oppure i fusilli le corde di un’arpa nelle mani di un angelo fatto di conchiglioni.
I bambini della scuola primaria e i “futuri insegnanti” del corso di laurea magistrale in Scienze della formazione primaria hanno condiviso per un breve periodo un modello di didattica integrata in cui i percorsi di apprendimento, professionalizzanti per i tirocinanti e formativi per i più piccoli, hanno avuto il supporto di metodologie alternative e innovative.
La collaborazione, nata anche grazie alla coabitazione nello stesso edificio dei due livelli di istruzione, ha permesso di sperimentare e di realizzare un modello di didattica congiunta attraverso attività comuni a carattere laboratoriale e pratico.
L’attività sviluppata risponde al nuovo impianto di formazione e di esercizio di cittadinanza attiva, oltre che all’esplicazione delle competenze acquisite nel percorso di studio, come sancito dal MIUR “Le istituzioni scolastiche … sostengono altresì lo sviluppo della creatività delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti, anche connessa alla sfera estetica e della conoscenza delle tecniche, tramite un’ampia varietà di forme artistiche, tra cui la musica, la danza, le arti dello spettacolo, le arti visive, l’artigianato artistico…”
Oggi, 13 dicembre, bambini e i tirocinanti, in piena rispondenza con le linee di formazione ministeriali, con un breve canto attorno all’Albero di Natale, hanno dato il via alle festività natalizie.