Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione al tourismA 2016, Salone internazionale dell'Archeologia

icons

Dal 19 al 21 febbraio 2016 il Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione dell’Università degli Studi del Molise ha partecipato alla seconda edizione di “tourismA – Salone internazionale dell’Archeologia”. L’iniziativa, dedicata al mondo antico e alla valorizzazione delle sue testimonianze, si è svolta presso il Palazzo dei Congressi di Firenze ed è stata organizzata, sotto l’alto patrocinio dal Presidente della Repubblica, da Archeologia Viva (Giunti Editore) in collaborazione con FirenzeFiera.
All’evento, punto di riferimento per le istituzioni di ricerca pubbliche e private, parchi e musei, enti di promozione, operatori turistici e associazionismo, l’Ateneo molisano è stato presente con uno Stand, dove ha presentato il progetto scientifico Tutela, studio e valorizzazione di un patrimonio museale, iniziato nel 2009 e diretto dalla Prof.ssa Fulvia Ciliberto, docente di Archeologia e Storia dell’Arte Greca e Romana, con lo scopo di realizzare il censimento esaustivo, la schedatura informatica e la riproduzione digitale dei Beni Archeologici della Custodia di Terra Santa (CTS), per documentare, conservare e valorizzare in modo adeguato l’inestimabile patrimonio archeologico della CTS.
L’iniziativa, che a partire dal 2013 gode del patrocinio e del cofinanziamento del Ministero degli Affari Esteri (Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese, Ufficio VI – Missioni archeologiche, antropologiche, etnologiche), si affianca al progetto “Conservazione e Valorizzazione del Patrimonio Culturale della Custodia della Terra Santa”, promosso dalla CTS in collaborazione con l’“Associazione di Terra Santa, proTerraSanta” (ATS), in collaborazione con Padre Eugenio Alliata, docente di Archeologia Paleocristiana e Storia Biblica presso lo Studium Biblicum Franciscanum (SBF), Facoltà di Scienze Bibliche e Archeologia della Pontificia Università Antoniana, e Direttore del Museo Archeologico Privato dello stesso Istituto.

L’inaugurazione ufficiale di “tourismA 2016” si è tenuta giovedì 18 febbraio nel Salone de’ Cinquecento di Palazzo Vecchio alla presenza del sindaco di Firenze Dario Nardella e con una conferenza di Louis Godart, consigliere culturale del Presidente della Repubblica, dedicata alla Grecia antica.

Il programma generale di “tourismA 2016” è consultabile su www.tourisma.it/programmazione (per informazioni: 055.5062302 info@tourisma.it; www.tourisma.it).