“Fertilizzanti, ambiente e attività agricole”, Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti e Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali del Molise.

Untitled-2

 icons

All’UniMol domani, giovedì 25 maggio, nell’Aula “F. Silvestri” del Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti – III Edificio Polifunzionale di Via De Sanctis, a Campobasso, si terrà il convegno “Fertilizzanti, ambiente e attività agricole”, promosso dalla Cattedra di Agronomia e Coltivazioni Erbacee, in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali del Molise.

Il Convegno affronterà le problematiche connesse ai fertilizzanti, viste da diverse angolazioni, tecnico-scientifiche e normative.

Il prof. Alvino illustrerà le difficoltà degli imprenditori agricoli, chiamati dalla EU a svolgere il doppio ruolo di produttori agricoli e protettori dell’ambiente, coniugando così la qualità e stabilità produttiva con la tutela dell’agro-ecosistema.

Il Dr. Manuel Isceri (Assofertilizzanti-Federchimica) presenterà la visione dell’Industria, sempre tesa al raggiungimento di livelli di qualità in linea con le direttive ministeriali.

La prof. Lorenza Paoloni (docente di diritto agrario) illustrerà le norme giuridiche alla base dei delicati rapporti fra ambiente ed agricoltura.

Il Dr. Giorgio Castaldi (Istituto Repressioni Frodi di Napoli) riporterà i compiti ispettivi e di controllo del MIPAAF per garantire il rispetto dei parametri qualitativi dei fertilizzanti immessi nella filiera (produzione, distribuzione, vendita al dettaglio), nonché le modalità di costituzioni di nuove imprese per la commercializzazione dei fertilizzanti.

Stefano Marino (docente di Agronomia Montana e Alpicoltura) illustrerà la Variable Rate Application (apporti differenziati in base alla variabilità spaziale dei campi coltivati), per massimizzare il reddito e ridurre/annullare la lisciviazione dei nitrati che inquinano le falde acquifere.