Francesco Sabatini ospite dell’UniMol, una due giorni con il Presidente onorario dell’Accademia della Crusca.

icons

Il prof. Francesco Sabatini, Presidente onorario dell’Accademia della Crusca, sarà ospite dell’Università del Molise dove, nel II Edificio Polifunzionale, terrà una serie di relazioni rivolte ai professori universitari e del mondo scolastico, ai ricercatori, ai dottorandi e agli studenti.
Conosciuto dal pubblico televisivo per la sua capacità divulgativa, Francesco Sabatini, affronterà temi diversi, spaziando, dalla comunità scientifica alla scuola, dalle parole di scienziati ai modi di apprendere le strutture grammaticali della lingua italiana.
Oggi, martedì 14 dicembre, alle ore 10.00, il prof. Sabatini aprirà la I Conferenza dei Dottorati dell’Ateneo con la lectio inauguralis, dal titolo La lingua italiana e le scienze, oggi, e, nel pomeriggio dello stesso giorno, alle ore 16.30, nell’Aula Magna di Ateneo incontrerà gli insegnanti di italiano del mondo scolastico al seminario sulle Nuove frontiere della grammatica scolastica.
Tale incontro, coordinato dal corso di laurea di Scienze della formazione primaria, avrà anche il valore di aggiornamento, qualificazione e formazione professionale, riconosciuto dall’Ufficio Scolastico Regionale del Molise.
La visita dell’illustre linguista e filologo, nato a Pescocostanzo, culminerà giovedì 15 dicembre, alle ore 11.00, ancora in Aula Magna di Ateneo, con la conferenza del Corso di laurea in Lettere e Beni culturali dedicata agli Eccessi e difetti delle pratiche didattiche attuali nella Scuola Primaria.
Appuntamento dunque, con il binomio scientifico l’Italiano e le Scienze, a partire da oggi mercoledì 14 dicembre 2016, alle ore 10.00, nell’Aula 160 posti “Franco Modigliani” del II Edificio Polifunzionale, in Via F. De Sanctis, a Campobasso.
«La lingua italiana è dentro di te, ti appartiene. Impara a conoscerla e a usarla pienamente, proprio come fosse un organo del tuo corpo» (Francesco Sabatini, Lezione di italiano. Grammatica, storia, buon uso, Milano 2016).