Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione - Ce.S.I.S e Museo della Scuola e dell’educazione popolare - Giornata di Studio in memoria di Guido Vincelli

icons

Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione – Centro di documentazione e ricerca sulla Storia delle Istituzioni Scolastiche, del Libro Scolastico e della Letteratura per l’Infanzia) e il Museo della Scuola e dell’educazione popolare – Giornata di Studio in memoria di Guido Vincelli

Guido Vincelli – nato a Montorio nei Frentani il 3 marzo 1927, morto il 30 aprile 2013 a Larino – è stato uno tra i primi antropologi culturali italiani del secondo dopoguerra. E’ stato, inoltre, un attento osservatore delle realtà del Mezzogiorno e del Molise.
Laureatosi in Giurisprudenza all’Università degli studi di Roma nel 1950, ha conseguito il diploma di “Assistente sociale” nel 1956 presso l’E.N.S.I.S.S.
(Ente Nazionale Scuole Italiane di Servizio Sociale), discutendo la tesi in antropologia culturale con il prof. Tullio Tentori.
Il lavoro consiste in una originale e accurata ricerca su Montorio nei Frentani. Questa indagine rivela la capacità del Vincelli nel fare interagire sinergicamente i quadri concettuali della sociologia con quelli dell’antropologia culturale, dimostrando come sia importante nella ricerca sociale il tema della interdisciplinarietà. Per tali ragioni è molto apprezzata dal prof. Franco Ferrarotti, che decide di pubblicarla «a puntate» nella rivista Quaderni di sociologia. Nel 1958, per le edizioni Taylor di Torino, lo studio è pubblicato con il titolo “Una comunità meridionale: Montorio nei Frentani – Preliminari a un’indagine sociologico-culturale” e la prefazione di Ferrarotti. Il lavoro suscita grande interesse nel mondo scientifico nazionale ed internazionale.
Tra i recensori del libro si annoverano Edward BANFIELD, Leonard MOSS, George FRIEDMANN, Alfred McCLUNG LEE, Sydel F. SILVERMAN. Con un gruppo di giovani studiosi il Vincelli fonda nel 1963 l’I.S.P.E.S. (Istituto per lo Studio e i Problemi Economici e Sociali) che attiva importanti ricerche socio-economiche e culturali in Abruzzo, Molise e Basilicata.
Nel 1964 Vincelli viene eletto sindaco del Comune di Montorio e nel 1967 con altri sindaci fonda l’As.Co.M. (Associazione ei Comuni Molisani) che, per circa un quarantennio, ha svolto a favore dei Comuni della Regione una serie di attività, articolate in: assistenza tecnico-amministrativa (corsi di formazione e di aggiornamento per amministratori e dipendenti comunali, convegni ed incontri); individuazione, sollecitazione e promozione della riorganizzazione dei servizi civili e sociali fondamentali quali la scuola
materna e l’orientamento scolastico, la medicina preventiva e l’assistenza; raccolta, sistemazione e divulgazione di dati sulla realtà molisana. L’As.Co.M. ha ottenuto, per questo programma, il sostegno finanziario della Cassa del Mezzogiorno, del Formez e della Fondazione olandese Bernard van Leer.
Per circa un decennio Vincelli ha diretto la rivista “Il Comune Molisano” e nel corso degli anni ha pubblicato vari libri, saggi e articoli su riviste specializzate. Tra i suoi libri si ricordano: “Le unità territoriali intermedie – Studio per l’individuazione di zone intermedie in Abruzzo” (con A. Paci, B. van Heck, M. Roncioni – 1964) ed “Il monastero di San Pietro Celestino della terra di Montorio – Annotazioni e documenti per la Storia locale dei secoli XIV – XIX (2009).
Va anche segnalato che Vincelli ha donato molte interessanti pubblicazioni all’Archivio di Stato di Campobasso, alla Biblioteca provinciale P. Albino, all’Università degli Studi del Molise ed alla Biblioteca comunale di Larino. A distanza di quasi sessant’anni dalla prima edizione di “Una comunità meridionale – Montorio nei Frentani”, lo studio viene ripubblicato – a cura di G. Gianturco con la prefazione di F. Ferrarotti ed una appendice di R. Cavallaro – da Bonanno Editore, in quanto mantiene una sua intrinseca forza descrittiva e analitica, presentandosi come una sorta di “fotografia” di un Comune collocato in un’epoca scomparsa.