I condomini di periferia salveranno il pianeta - Due studenti UNIMOL premiati a Milano EXPO 2015

I progetti di due futuri ingegneri UNIMOL, Francesco Vaccaro e Flavio Francesco Dario, sono stati selezionati il 19 maggio 2015 al concorso per studenti universitari bandito dal Politecnico di Milano, Padiglione Italia e RAI Expo. I due studenti saranno invitati a giugno nel Padiglione Italia di Milano EXPO 2015 per illustrare i loro progetti innovativi, elaborati nel corso di composizione architettonica del prof. Stefano Panunzi ( II anno – Triennio Ingegneria Edile – Università del Molise).

Un involucro abitabile può avvolgere qualunque tipo di condominio intensivo delle periferie, ampliando gli appartamenti in facciata e in copertura, con serre idroponiche fotovoltaiche, giardini pensili, stanze e mini fablabs. Tutto per produrre alimenti ed energia, riusare e trasformare gli scarti quotidiani, offrire servizi e lavoro artigianale innovativo e tradizionale, assorbire pioggia e polveri sottili, mitigare le escursioni termiche.

Senza demolire, né dover abbandonare gli appartamenti, la costruzione di un esoscheletro autoportante, multifunzionale e abitabile, può attuare una vera e propria bonifica ecosistemica nelle periferie urbane ultradense, sfruttando le potenzialità di leggi e finanziamenti incentivanti per ampliamenti di cubatura, verde pensile, efficienza energetica e riuso dei rifiuti urbani.

LINK Concorso EXPERIA : progetti per il dopo EXPO
http://www.expo.rai.it/concorso-experia-expo-2015

 

LINK ai progetti degli studenti UNIMOL selezionati
https://www.youtube.com/watch?v=YQYEaR80R5Q

https://www.youtube.com/watch?v=E37o8RxvKe8