I ruoli di alta direzione nelle aziende sanitarie ed ospedaliere. Professionalità molisane e delle province limitrofe: opportunità di formazione anche all’Unimol.

Consegna degli attestati di partecipazione. icons

Unimol, l’Area PA, Sanità, No Profit della LUISS Business School e la Regione Molise insieme per la formazione manageriale in sanità. L’Università degli Studi del Molise, l’Area PA, Sanità, No Profit della LUISS Business School e la Regione Molise hanno organizzano il corso di formazione manageriale in sanità per Direttori generali e amministrativi delle aziende sanitarie e ospedaliere. Duplice l’obiettivo che si è posto la metodologia didattica: da un lato favorire e sviluppare le competenze manageriali, la capacità di direzione e di natura gestionale nelle figure apicali della sanità; dall’altro fornire alle figure professionali in possesso dei requisiti per l’accesso ai ruoli di direttore generale, provenienti anche dal settore privato, una solida formazione, integrata, specifica, operativa ed innovativa. Otto il totale dei moduli didattici impartiti in 16 giornate di formazione tradizionale e teorica affiancata da una metodologia di tipo esperienziale, che ha consentito ai 16 partecipanti (provenienti da diverse realtà regionali e aziendali, pubbliche e private) di acquisire, in una logica integrata, competenze ai più alti livelli. Nei primi quattro moduli la formazione si è caratterizzata dall’affrontare aspetti legati agli assetti istituzionali ed sistemi di finanziamento, per poi passare dall’organizzazione e gestione delle aziende sanitarie, al quality management dei servizi sanitari ed alla gestione delle risorse umane. Il bilancio delle organizzazione sanitarie e i sistemi di controllo, l’acquisto di beni e servizi, gli appalti pubblici, insieme all’organizzazione del lavoro tramite il project management sono state le tematiche approfondite nei successivi quattro ed ultimi moduli.
Oggi, lunedì 30 gennaio 2017, nella sala “E. Fermi” della Biblioteca di Ateneo, il termine del processo formativo, l’ultima lezione, le prove finali di valutazione e il rilascio dell’attestato di partecipazione alla presenza del prof. Luca Brunese, Prorettore per le attività formative ed i rapporti nel settore medico–sanitario e Direttore del Dipartimento di Medicina e Scienze della Salute “V. Tiberio” di UniMol, quale componente del Comitato scientifico del corso, del Presidente della Regione Molise, arch. Paolo di Laura Frattura, del Direttore generale UniMol, dott. Valerio Barbieri e del Direttore generale per la Salute della Regione Molise, dott.ssa Marinella D’Innocenzo anch’essa nel Comitato scientifico.
La LUISS Business School è stata la sede amministrativa del corso con la Direzione della dott.ssa Cristina Gasparri, Dirigente Responsabile Area Pubblica Amministrazione, Sanità, No Profit. In questa efficace sinergia interistituzionale che ricade, principalmente, l’importanza e le prospettive di opportunità; Opportunità e prospettive messe a disposizione di professionalità molisane interessate, ma anche di residenti in territori provinciali e regionali limitrofi, favorendo la possibilità di svolgere, partecipare e frequentare, parallelamente a Roma, il corso di formazione manageriale in sanità per Direttori generali e amministrativi delle aziende sanitarie e ospedaliere, essenziale per ambire e continuare a ricoprire il ruolo di figure apicali nella Sanità.