Invecchiamento, bisogno di cure e risposte formali ed informali: la realtà italiana in un’ottica comparata. Giovedì 10 novembre 2016, Sala Enrico Fermi Biblioteca di Ateneo, il seminario del Dipartimento di Economia.

invecchiamento

Il Dipartimento di Economia ed i Corsi di Dinamiche della Popolazione e Sociologia della Salute organizzano un incontro seminariale dal tema Invecchiamento, bisogno di cure e risposte formali ed informali: la realtà italiana in un’ottica comparata. A relazionare sarà il dott. Giovanni Lamura, Direttore del Centro Ricerche Economico-Sociali per l’Invecchiamento INRCA (IRCCS) Ancona.
L’incontro affronta il delicato e quanto mai attuale tema dell’assistenza all’anziano attraverso l’offerta informale e formale ed il ruolo delle assistenti assunte privatamente dalle famiglie. Sarà l’occasione per illustrare i bisogni di chi, a livello familiare o professionale, presta assistenza (caregiver), ed i loro servizi di supporto, ma anche per affrontare tematiche scottanti quali il tabù dell’incontinenza e il relativo disagio, soprattutto dal punto di vista sociale e relazionale. Nel corso del seminario verrà poi trattato ed esaminato quello che ormai sembra essere, sempre più, un fenomeno particolarmente diffuso e che ha avuto notevole risalto mediatico e nell’opinione pubblica: gli abusi e i maltrattamenti nei confronti delle persone anziane.
La prevenzione attraverso la promozione della solidarietà intergenerazionale e l’uso di strumenti web per il sostegno dei famigliari caregivers di anziani non autosufficienti, sarà l’argomento di approfondimento finale della discussione.
Appuntamento dunque, giovedì 10 novembre 2016, alle ore 8.30, nella  Sala Enrico Fermi della Biblioteca di Ateneo, in viale Manzoni a Campobasso.Ad introdurre ed accompagnare i lavori Cecilia Tomassini e Micol Pizzolati.