"La scuola dei nonni". Percorso espositivo temporaneo. I Bambini protagonisti: curatori e guide

Untitled-3icons

Ancora un’iniziativa storico-educativa, culturale e didattica ideata e condotta dal gruppo di ricerca del Ce.S.I.S. e del “Museo della scuola e dell’educazione popolare” del Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione dell’UniMol. Una mostra davvero particolare nel suo genere; I protagonisti del percorso espositivo temporaneo “La scuola dei nonni”, saranno i bambini delle classi terze dell’Istituto Comprensivo “I. Petrone” che hanno rivestito il ruolo di piccoli storici studiando, analizzando, catalogando e musealizzando documenti e oggetti inerenti al patrimonio storico educativo e scolastico.

Vestiranno poi i panni degli addetti al museo e guideranno il pubblico lungo una visita tra gli ambienti e le teche che loro stessi hanno contribuito ad allestire con il materiale storico reperito in famiglia sulla scuola italiana del Novecento – tra gli anni Venti e gli anni Ottanta – in un percorso storico didattico iniziato ad ottobre 2015 e che ha visto il corale coinvolgimento della scuola, delle famiglia e del Museo.

Appuntamento dunque mercoledì 1^ e venerdì 3 giugno, a partire dalle ore 9.00, presso i locali del “Museo della Scuola e dell’educazione popolare”, al piano terra della residenza universitaria del Campus Vazzieri, in via Gazzani a Campobasso.

Parteciperanno all’evento il Rettore, Gianmaria Palmieri, il Direttore del Dipartimento SUSeF di Unimol, Enzo Di Nuoscio, il Direttore del museo della scuola e dell’educazione popolare, Alberto Barausse, il Sindaco della Città di Campobasso, Antonio Battista ed il Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “I. Petrone”, Maria Cristina Battista.

Per info: cesis@unimol.it, 0874.404476-21; 0874404512.