"L'Europa del diritto?" lectio magistralis di Aldo Sandulli, mercoledì 17 maggio ore 12.00

europa

icons
Mercoledì 17 maggio​, alle ore 12, nella Sala “Enrico Fermi” della Biblioteca di Ateneo, in viale Manzoni a Campobasso, Aldo Sandulli, Professore Ordinario di Diritto amministrativo e Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, terrà una lectio magistralis sul tema “L’Europa del diritto?”.
Aldo Sandulli è professore ordinario di diritto amministrativo e preside della Facoltà di giurisprudenza dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli; della stessa Facoltà è Preside dal 2014. E’ stato Commissario straordinario dell’Agenzia Spaziale Italiana (2014), componente del CEPR – Comitato degli Esperti delle Politiche della Ricerca (2014-2016) e Assistente di studio presso la Corte costituzionale (2009-11). È autore di circa duecento pubblicazioni scientifiche, tra le quali circa cento su riviste di Classe A e quattro studi di taglio monografico (La proporzionalità dell’azione amministrativa, Cedam, 1998; Il procedimento, Giuffrè, 2000; Il sistema nazionale di istruzione, il Mulino, 2003; Costruire lo Stato, Giuffrè, 2009). Tra le pubblicazioni più recenti: La scienza del diritto amministrativo europeo (2016), Vittorio Emanuele Orlando e il diritto amministrativo (2016), Ordine giuridico e ordine economico in Max Weber (2016), Le università non statali: regime e tipi (2016), L’immoto perpetuo: patologie del reclutamento locale dei docenti universitari (2016), Benvenuti e le nuove dighe del diritto (2017).

Sono disponibili online i seguenti documenti:

I padri fondatori dell’UE

La storia Europea: 60 anni di progresso condiviso

Come funziona l’Unione Europea: guida del cittadino alle istituzioni dell’UE

Dieci priorità per l’Europa

Libro bianco sul futuro dell’Europa: Riflessioni e scenari per l’UE a 27 verso il 2025

L’Unione Europea (cartina A4)