L'Unimol alla Conferenza internazionale Euro-Latinoamericana

iconsL’Università degli Studi del Molise, con una delegazione di suoi ricercatori, ha partecipato alla Conferenza internazionale Euro-Latinoamericana sul tema: Vincoli territoriali e Sviluppo economico: il ruolo dell’Università nel cambiamento sociale, iniziativa ospitata dalla Florida Universitaria di Valencia (Spagna) il 25, 26 e 27 febbraio 2015 (http://www.conferenciauestrategicas2015.edu.co/Pages/default.aspx). La Conferenza è stata l’evento conclusivo del Programma di cooperazione “Universidades Estratégicas: Red de Universidades para la promoción de la planificación estratégica participativa”, cofinanziato dall’Unione Europea – Programma ALFA III (EuropeAid), di cui UNIMOL è partner ufficiale. Il programma, di durata triennale, ha avuto come obiettivo quello di rafforzare la capacità delle Università di incidere nei processi di pianificazione strategica per lo sviluppo economico e la coesione sociale nei territori in cui operano.

La Conferenza ha visto la partecipazione di oltre 10 delegazioni di Università, sia pubbliche che private, provenienti dall’Europa (Spagna e, per l’Italia, l’UNIMOL) e dall’America Latina (Argentina, Brasile, Colombia, Paraguay e Venezuela).

L’Università degli Studi del Molise ha contribuito ai lavori della Conferenza presentando e condividendo contributi di ricerca scientifica e iniziative nel campo dell’alta formazione e del trasferimento dei risultati della ricerca, selezionate dai promotori del Consesso perché valutate idonee al rafforzamento del ruolo delle Università nella promozione dei processi inclusivi ed egualitari di sviluppo economico, rurale e sociale di aree locali e periferiche del Continente latinoamericano e dell’Europa.

Nel prossimo futuro, la Rete interuniversitaria consolidatasi nell’ambito delle iniziative internazionali, opererà alla realizzazione di ulteriori proposte di sviluppo e cooperazione – non esclusivamente limitate alla sfera della ricerca scientifica – interistituzionale per favorire lo sviluppo dei territori locali.