Al MiBACT la presentazione del volume a cura di Katia Ballacchino – Letizia Bindi "Cammini di uomini, cammini di animali."

ICONS

icons  Il volume raccoglie gli atti di un convegno internazionale organizzato dal Centro dell’Università degli Studi del Molise “BIOCULT” per le risorse bio-culturali e lo sviluppo locale tenutosi a Campobasso nel novembre del 2016. Evento di rilevanza particolare a cui parteciparono numerosi accademici italiani provenienti dai più disparati ambiti disciplinari e a vario titolo interessati dal fenomeno della transumanza e del pastoralismo (zootecnici, paesaggisti, storici, archeologi), ma anche alcune interessanti esperienze internazionali quali quelle francesi della Maison de la Transhumance e dell’area della Region PACA, quelle svolte da ricercatori e cineasti nell’Europa orientale, quelle interessanti svolte ancora in Italia sul pastoralismo femminile.
Si aggiungono a questa ricchissima carrellata di casi studio e restituzione di ricerche specifiche, alcune preziose testimonianze locali legate alla persistenza e rinnovarsi della tradizione del pastoralismo transumante e di monticazione, le esperienze di conservazione e valorizzazione dei percorsi tratturali come piattaforme per un rilancio turistico delle aree periferiche e interne del centro meridione italiano, l’interessante intreccio tra vigilanza del territorio e ripensamento delle politiche di conservazione e valorizzazione di questi beni strategici al tempo stesso culturali e ambientali.
È per questo che la giornata di presentazione del volume avverrà alla presenza e con la competente e qualificata partecipazione del prof. Giuliano Volpe, Presidente del Consiglio Superiore dei Beni Culturali, del Magnifico Rettore dell’Università del Molise, Gianmaria Palmieri, della Soprintendente MIBACT per il Molise, dott.ssa Teresa Elena Cinquantaquattro e del dott. Giuseppe Blasi, Capo dipartimento delle politiche europee e internazionali e dello sviluppo rurale del MIPAAF. Con loro il Presidente del Centro BIOCULT e Prorettore Prof. Fabio Pilla, il Direttore del Dipartimento di Scienze umanistiche, sociali e della formazione di UniMol, Prof. Enzo Di Nuoscio, le dott.sse Stefania Baldinotti e Emilia De Simoni, Antropologhe dell’Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia, il dott. Leandro Ventura, Direttore dello stesso Istituto, ma anche Segretario Generale MIBACT per il Molise e del suo Polo museale e il dott. Pierluigi Milone, consulente ed esperto dell’Assessorato alle Politiche Agricole della Regione Molise ed esperto di strategie di sviluppo rurale.
L’intento è quello di utilizzare la presentazione del presente volume come una occasione di confronto fuori e dentro le aree regionali direttamente e maggiormente interessate dal fenomeno della transumanza sulle politiche e i processi di conservazione e valorizzazione dei suoli e aree tratturali, ma anche di rilancio dell’insieme di saperi e attività che alla secolare pratica della transumanza trasversale e verticale si sono legati nelle diverse regioni.
Katia Ballacchino, docente di Etnografia visiva presso l’Università degli Studi del Molise e assegnista di ricerca delle Università della Basilicata e Letizia Bindi, docente di discipline demoetnoantropologiche e direttore del Centro di ricerca ‘BIOCULT’ presso lo stesso Ateneo molisano che hanno curato il volume, infatti, sono convinte che questa dei tratturi e della transumanza sia una vicenda emblematica per la comprensione delle politiche di tutela dei territori e la vigilanza sui beni ambientali e culturali, che essa indichi con chiarezza l’importanza per le regioni periferiche e interne di puntare sulla tutela e promozione delle antiche vocazioni territoriali come chiave di volta per la loro rigenerazione e rilancio.