Presentazione corso di formazione Proforma. Lunedì 24 luglio 2017 ore 12.00, galleria Gino Marotta-ARATRO - Università degli Studi del Molise, secondo edificio polifunzionale via De Sanctis, Campobasso

CANOVA

iconsIl giorno 24 luglio 2017 alle ore 12 presso l’ARATRO Unimol verrà presentata PROFORMA, la scuola di Formazione per giovani artisti realizzata da ARATRO e EURelations GEIE, con il supporto del MIBACT e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “SILLUMINA-Copia privata per i giovani, per la cultura”, rivolta al sostegno della creazione di scuole di formazione in collaborazione con istituzioni culturali e università, accademie, conservatori, enti specializzati, nonché alla formazione e alla promozione culturale promossa da scuole, università, accademie e istituti afferenti al MiBACT nel settore delle arti visive mediante l’attivazione di borse di studio o tirocini.
Nel corso della lezione inaugurale saranno presentati i docenti e i contenuti del corso di formazione.
Interverranno il Rettore dell’Università del Molise Prof. Gianmaria Palmieri, il Consigliere con delega alla Cultura della Regione Molise dott. Nico Ioffredi, il responsabile scientifico di PROFORMA prof. Lorenzo Canova, direttore dell’ARATRO.
Il corso, realizzato all’interno di ARATRO, Galleria Gino Marotta dell’Università degli Studi del Molise, prevede la realizzazione di due moduli:
– Il primo fondato su un percorso guidato da importanti artisti che forniranno un’adeguata formazione tecnico operativa, di metodi e contenuti di ricerca artistica, delle tecniche e delle tecnologie della pittura per garantire autonomia e consapevolezza per la realizzazione di opere d’arte.
-Il secondo incentrato sulla definizione di tutti gli aspetti connessi alla divulgazione e promozione dei lavori realizzati dai giovani artisti; dalla conoscenza del mercato di riferimento alla creazione di supporti che ne favoriscano la professionalità degli allievi.
Inoltre, con un progetto finale di confronto realizzato da artisti, docenti e studenti, si creeranno basi concrete per la promozione degli allievi sul mercato dell’arte.

Info: aratrounimol@gmail.com tel. 338 5912482 – 333 1530974