Progetti PON (Programmi Operativi Nazionali). Valutazione tecnico-scientifica e programmazione futura. 28 giugno 2016, seminario informativo e di preparazione

icons

Analisi della valutazione tecnico-scientifica ed economica valida sia in fase preliminare per la richiesta di finanziamenti al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca sia in itinere per la realizzazione dei Progetti. Confronto tra il piano PON 2007-2013 ed i futuri Bandi PON Horizon 2020: Analisi delle tematiche e dei programmi previsti nel nuovo piano PON in via di approvazione presso l’UE.

Questi gli argomenti che saranno trattati ed affrontati nel corso di un incontro seminariale a carattere informativo, formativo e di preparazione che si terrà il prossimo 28 giugno, alle ore 15.30, nell’aula N – intitolata a John DEWEY – del II Edificio Polifunzionale in via F. De Sanctis a Campobasso.

L’obiettivo finale dei PON è quello di cercare di riequilibrare i notevoli divari esistenti a livello di sviluppo economico e di tenore di vita tra le diverse regioni o categorie sociali dell’UE.

L’incontro sarà utile per capire le opportunità che potranno essere colte dalle istituzioni e dalle imprese molisane conoscendo lo stato dell’arte dei programmi, i contenuti, i bandi e i criteri di selezione e valutazione.  L’importanza di un’ampia partecipazione è legata alle diverse opportunità dei Programmi Operativi Nazionali 2014-2020 che riguardano, da questo periodo di programmazione, anche il Molise in quanto regione in transizione.

Interverrà l’Ing. Giovanni Piero Paolo HYERACI Consulente Esperto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Tra i sui incarichi si evidenzia la nomina di Coordinatore Nazionale del Panel di Esperti Scientifici per la valutazione dei progetti di ricerca industriale per i settori “Ambiente e Sicurezza”, riferito al PON Ricerca e Competitività 2007-2013 e per la valutazione riferita a progetti HORIZON 2020 del M.I.U.R