Promozione Prodotti agricoli nel mercato interno e nei Paesi terzi: bando 2016 per programmi semplici Titolo

Oggetto

Bando 2016 per azioni di informazione e di promozione riguardanti i prodotti agricoli realizzate nel mercato interno e nei Paesi terzi – PROGRAMMI SEMPLICI

 

Ente Erogatore

Commissione europea

 

Obiettivo

Rafforzare la competitività del settore agricolo dell’Unione e in particolare:

  1. a. migliorare il grado di conoscenza dei meriti dei prodotti agricoli dell’Unione e degli elevati standard applicabili ai metodi di produzione nell’Unione;
  2. b. aumentare la competitività e il consumo dei prodotti agricoli e di determinati prodotti alimentari dell’Unione e ottimizzarne l’immagine tanto all’interno quanto all’esterno dell’Unione;
  3. c. rafforzare la consapevolezza e il riconoscimento dei regimi di qualità dell’Unione;
  4. d. aumentare la quota di mercato dei prodotti agricoli e di determinati prodotti alimentari dell’Unione, prestando particolare attenzione ai mercati di paesi terzi che presentano il maggior potenziale di crescita;
  5. e. ripristinare condizioni normali di mercato in caso di turbative gravi del mercato, perdita di fiducia dei consumatori o altri problemi specifici.

 

Azioni

Il bando riguarda l’esecuzione di programmi semplici (che possono essere presentati da una o più organizzazioni proponenti provenienti da uno membro) relativi ad azioni nel mercato interno o nei Paesi terzi in risposta ai seguenti temi:

  • MERCATO INTERNO

Tema 1: Programmi di informazione e di promozione destinati a rafforzare la consapevolezza e il riconoscimento dei regimi di qualità dell’Unione ad eccezione di quelli che riguardano esclusivamente il latte o i prodotti lattiero-caseari, i prodotti a base di carne suina o una combinazione dei due (possono riguardare i prodotti suddetti se associati ad altri prodotti) . I regimi di qualità sono in particolare quelli che riguardano i prodotti DOP, IGP, STG e indicazioni facoltative di qualità, l’agricoltura biologica e i prodotti originari delle regioni ultra periferiche.

Budget indicativo: 10.050.000 euro

Tema 2: Programmi di informazione e di promozione destinati a mettere in evidenza le specificità dei metodi di produzione agricola nell’Unione e le caratteristiche dei prodotti agroalimentari europei, ad eccezione di quelli che riguardano esclusivamente il latte o i prodotti lattiero-caseari, i prodotti a base di carne suina o una combinazione dei due (possono riguardare i prodotti suddetti se associati ad altri prodotti).

Budget indicativo: 6.700.000 euro

Tema 3: Programmi d’informazione e di promozione del latte e dei prodotti lattiero-caseari, dei prodotti a base di carne suina o di una combinazione dei due (in relazione alla specifica situazione di questi settori nel 2015, l’obiettivo sarà di rafforzare la consapevolezza e il riconoscimento dei regimi di qualità specifici dell’UE per questi prodotti e di mettere in evidenza le specificità dei metodi di produzione agricola nell’UE, in particolare sul piano della sicurezza degli alimenti, della tracciabilità, dell’autenticità, dell’etichettatura, degli aspetti nutrizionali e sanitari, del benessere degli animali, del rispetto dell’ambiente e della sostenibilità, oltre alle caratteristiche dei prodotti stessi, in termini di qualità, sapore, diversità o tradizioni).

Budget indicativo: 9.000.000 euro

 

  • PAESI TERZI

Tema 4: Programmi di informazione e di promozione destinati a uno o più dei seguenti paesi: Cina, Giappone, Corea del Sud o Taiwan

Budget indicativo: 11.725.000 euro

Tema 5: Programmi di informazione e di promozione destinati a uno o più dei seguenti paesi: Stati Uniti o Canada

Budget indicativo: 11.725.000 euro

Tema 6: Programmi di informazione e di promozione destinati a uno o più paesi dell’America centrale e meridionale o ai Caraibi

Budget indicativo: 7.035.000 euro

Tema 7: Programmi di informazione e di promozione destinati a uno o più paesi del Sud-Est asiatico (Brunei, Cambogia, Indonesia, Laos, Malaysia, Myanmar/Birmania, Filippine, Singapore, Thailandia, Timor Leste e Vietnam)

Budget indicativo: 7.035.000 euro

Tema 8: Programmi di informazione e di promozione destinati a uno o più paesi dell’Africa e del Medio Oriente

Budget indicativo: 4.690.000 euro

Tema 9: Programmi di informazione e di promozione destinati ad altre zone geografiche

Budget indicativo: 4.690.000 euro

Tema 10: Programmi d’informazione e di promozione del latte e dei prodotti lattiero-caseari, dei prodotti a base di carne suina o di una combinazione dei due destinati ad un paese terzo

Budget indicativo: 21.000.000 euro

Per i temi da 4 a 9 i programmi non riguardano il latte e i prodotti lattiero caseari, i prodotti a base di carne suina o una combinazione dei due, ma possono tuttavia riguardare i prodotti suddetti se associati ad altri prodotti. Se un’organizzazione proponente intende attuare un solo programma in diverse regioni prioritarie nei paesi terzi, deve presentare più domande (una domanda per ciascun tema), oppure può presentare domanda nell’ambito del tema 9.

 

Entità Contributo

Il contributo comunitario varia a seconda di dove il programma semplice si realizza:

– programmi semplici nel mercato interno: fino al 70% dei costi ammissibili

– programmi semplici nei Paesi terzi: fino all’80% dei costi ammissibili

Per le organizzazioni proponenti stabilite in Stati membri che a partire dal 1° gennaio 2014 ricevono assistenza conformemente agli articoli 136 e 143 del Trattato sul funzionamento dell’UE, le percentuali suddette sono elevate rispettivamente al 75% e all’85%.

 

Risorse finanziarie disponibili

93.650.000 euro (ripartiti per temi prioritari come evidenziato nella voce Azioni)

 

Beneficiari

Organismi dotati di personalità giuridica (oppure altri enti a condizione che i loro rappresentanti abbiano la capacità di assumere impegni giuridici in nome dell’ente e offrano garanzie per la tutela degli interessi finanziari dell’UE equivalenti a quelle offerte dalle persone giuridiche). I richiedenti devono rientrare in una delle seguenti categorie:

  1. a. organizzazioni professionali o interprofessionali, stabilite in uno Stato membro e rappresentative del settore o dei settori interessati in tale Stato membro, in particolare le organizzazioni interprofessionali di cui ai regolamenti 1308/2013 (art. 157) e 1151/2012 (art. 3, punto 2) purché siano rappresentative di un nome protetto ai sensi di quest’ultimo regolamento che è oggetto di tale programma;
  2. b. organizzazioni professionali o interprofessionali dell’UE rappresentative del settore interessato o dei settori interessati a livello di Unione;
  3. c. organizzazioni di produttori o associazioni di organizzazioni di produttori di cui al regolamento 1308/2013 (artt. 152 e 156) e che sono state riconosciute da uno Stato membro;
  4. d. organismi del settore agroalimentare il cui obiettivo e la cui attività consistano nel promuovere i prodotti agricoli e nel fornire informazioni sugli stessi, e che siano stati investiti dallo Stato membro interessato di attribuzioni di servizio pubblico chiaramente definite in questo ambito (devono essere legalmente costituiti due anni prima del bando al quale intendono candidarsi).

 

Modalità e procedura

Le proposte di progetto devono essere scritte in una lingua qualsiasi dell’UE (di preferenza in quella/e dello Stato di origine del proponente) e avere una durata prevista compresa fra 1 e 3 anni.

Per l’esecuzione dei programmi l’organismo al quale è stata approvata la proposta progettuale, seleziona gli organismi di esecuzione attraverso una procedura che di gara (è possibile che il proponente esegua esso stesso alcune parti del programma, a condizione che i suoi costi siano pari a quelli di mercato e che possieda un’esperienza di almeno tre anni nell’attuazione di azioni di informazione e promozione). La selezione dell’organismo di esecuzione dovrebbe essere fatta prima della firma del contratto di sovvenzione con la Commissione.

La presentazione delle proposte di progetto deve essere fatta via web attraverso il portale dei partecipanti (qui la pagina dedicata).

La mattina del 26 febbraio a Bruxelles la Commissione europea organizza un info-day per illustrare ai potenziali partecipanti questo bando e quello per programmi multipli (obbligatoria la registrazione)

 

Aree geografiche coinvolte

UE 28 – Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

 

Scadenza

28/04/2016

 

 

Formulari e Documenti