Senato Accademico del 30 marzo 2017 – Resoconto seduta. Il presente resoconto non ha valore di verbale

Senato Accademico – Resoconto della seduta n. 3 del 30 marzo 2017

In apertura di seduta il Rettore ha fornito le ultime informazioni in merito ai preparativi dell’inaugurazione del prossimo 1° aprile.
Successivamente, ha comunicato l’imminente divulgazione dei dati relativi all’Abilitazione Scientifica Nazionale.
Il Senato Accademico ha, quindi, dato avvio ai lavori esprimendo parere favorevole in merito alla sospensione temporanea delle attività necessarie al completamento della fase costitutiva della “Fondazione Università degli Studi del Molise” per una più approfondita valutazione delle condizioni di contesto interne ed esterne idonee alla realizzazione del progetto.
Quindi, ha espresso parere favorevole all’applicazione dei principi di valutazione, contabilizzazione e ammortamento degli immobili al patrimonio immobiliare dell’Ateneo.
In riferimento ai Regolamenti e linee di indirizzo, il Senato Accademico ha approvato i seguenti Regolamenti interni:

  • Unificazione CdCdS – CdCdL in Scienze motorie e sportive (L 22) e del CdLM in Scienze e Tecniche delle attività motorie preventive e adattate (LM 67)
  • Regolamento per l’assegnazione di collaborazioni per attività di tutorato alla pari in favore di studenti disabili e studenti con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)
  • Regolamento Contribuzione studentesca a.a. 2017/2018
    Inoltre, ha preso visione delle linee guida per la partecipazione dell’Università degli Studi del Molise in enti, organismi e soggetti di diritto pubblico e privato, per eventuali osservazioni e proposte in merito, ai fini dell’adozione delle stesse in una successiva seduta.
    Infine, ha nominato tre Commissioni (per gli aspetti contabili-gestionali, per gli aspetti relativi alla didattica, alla ricerca ed agli studenti e una terza per gli aspetti connessi al dottorato di ricerca) con il compito di coadiuvare gli Uffici e la Dirigenza nella predisposizione dei testi regolamentari da sottoporre all’approvazione dei competenti Organi di Ateneo.In riferimento alle Convenzioni, ha autorizzato la stipula e adottato provvedimenti in merito ai seguenti accordi:
  • Convenzione con l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù per attività di collaborazione per l’attività didattica professionalizzante;
  • Protocollo d’Intesa con la Società Viatoribus di Stefano Raso & C sas per attività di ricerca, comunicazione e divulgazione sulle risorse turistiche e territoriali delle aree interne;
  • Protocollo d’Intesa con l’Associazione Nazionale Coniglicoltori Italiani per la collaborazione in attività di ricerca su tematiche di interesse comune;
  • Convenzione con l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “L. Pilla” per attività di collaborazione didattica e di ricerca;
  • Convenzione con l’Azienda Ospedaliera di Rilievo nazionale e di Alta Specialità “San Giuseppe Moscati” di Avellino per attività formative, didattiche, assistenziali e di ricerca di comune interesse;
  • Accordo di collaborazione con l’Istituto di Studi sui sistemi regionali Federali e sulle Autonomie “Massimo Severo Giannini” per la collaborazione in attività di ricerca su immigrazione, politiche sociali e diritti umani;
  • Convenzione con la Società Telespazio VEGA UK per la seconda annualità delle attività di studio e di ricerca nell’ambito del progetto AGRICLASS;
  • Protocollo d’Intesa con la Rete di impresa “Alba Contract” e il Comune di Civitacampomarano per il recupero urbanistico ed architettonico dei centri storici nelle aree interne del Molise;
  • Protocollo d’Intesa con vari Comuni dell’area delle Mainarde per attività di collaborazione volta all’implementazione della Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI) nell’area delle “Mainarde”;
  • Protocollo d’Intesa con la Regione Molise per la disciplina dell’integrazione fra attività didattiche scientifiche ed assistenziali,

Nell’ambito dei provvedimenti per il personale, il Senato Accademico ha espresso parere favorevole in merito alla Convenzione con l’Università degli Studi del Sannio per un prestito docente al 50% per le esigenze del SSD ING-IND/11 Fisica Tecnica ed ambientale.
Ha, successivamente, espresso parere favorevole in merito al reclutamento di Ricercatori a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) della Legge 240/2010, per le esigenze del Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute “V. Tiberio”.
Infine, ha concesso il nulla osta allo svolgimento di attività didattica fuori sede relativamente alle richieste formulate dai docenti interessati.

Nell’ambito dei provvedimenti per la ricerca scientifica, il Senato Accademico ha approvato i seguenti provvedimenti:

  • Convenzione per un contributo di ricerca tra l’Università degli Studi del Molise/Dipartimento di Bioscienze e Territorio ed il Consorzio della Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica – ReLuis;
  • Accettazione dell’erogazione liberale da parte dello Spin off PharmaMol per attività di ricerca del Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute “V. Tiberio”;
  • Contratto con la sub-unità di ricerca del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria – Alimenti e nutrizione (CREA-AN), nell’ambito del progetto di Ricerca PRIN – anno 2015 – presentato dal prof. Emanuele Marconi del Dipartimento Agricoltura, Ambiente ed Alimenti;
  • Convenzione di ricerca con il Parco Zoo della Fauna Europea di poppi per le attività di studio e monitoraggio per la conservazione della lontra euroasiatica –prof. Anna Loy del Dipartimento di Bioscienze e Territorio;
  • Integrazione economica del Progetto Dipartimentale “Messa a punto di un sistema di contabilità ambientale basato sulla valutazione dei servizi ecosistemici con particolare riferimento alle aree di transizione tra costa e mare e tra urbano e rurale” – CUP H32F16000250005 di cui è Responsabile Scientifico il prof. Davide Marino del Dipartimento di Bioscienze e Territorio;Infine, il Senato Accademico ha espresso parere favorevole in merito alla destinazione della quota relativa al 5 per mille sui redditi 2014 assegnata all’Università degli Studi del Molise alla ricerca scientifica mediante il co-finanziamento di borse di studio post-lauream.

 

Il Senato Accademico ha, quindi, proseguito i lavori autorizzando l’attivazione e/o il rinnovo dei seguenti Assegni di Ricerca o Borse di Studio:

  • attivazione di una Borsa di Studio post lauream dal titolo “Sistema Informativo Territoriale (SIT) del processo di pianificazione del Parco del Gran Sasso e Monti della Laga” di cui è Responsabile Scientifico il prof. Luciano De Bonis del Dipartimento di Bioscienze e Territorio;
  • attivazione di una Borsa di Studio post lauream dal titolo “Modalità innovative di sviluppo del processo di pianificazione del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga” di cui è Responsabile Scientifico il prof. Luciano De Bonis del Dipartimento di Bioscienze e Territorio;
  • attivazione dell’assegno di ricerca dal titolo “Ruolo dell’ecografia muscolo-scheletrica e articolare nel percorso diagnostico e terapeutico dell’artriti infiammatorie croniche” di cui è Responsabile Scientifico il prof. Lubrano di Scorpaniello del Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute “V. Tiberio”;
  • attivazione dell’assegno di ricerca dal titolo “Attività microbiche di interesse tecnologico in prodotti agricoli trasformati” di cui sono Responsabili Scientifici il prof. Tremonte e prof. Succi del Dipartimento Agricoltura, Ambiente ed Alimenti;
  • attivazione di una Borsa di Studio post lauream dal titolo “Studio di fattibilità, implementazione e beta testing di un geosocial interattivo e interoperabile con il SIT del Piano del Parco del Gran Sasso e Monti della Laga” di cui è Responsabile Scientifico il prof. Luciano De Bonis del Dipartimento di Bioscienze e Territorio;
  • attivazione di una Borsa di Studio post lauream dal titolo “Strategie di contrasto alla formazione del bio-film e strategie disgreganti utili per la terapia delle infezioni croniche o recidivanti” di cui sono Responsabili Scientifici i proff. Guerra e Di Marco del Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute “V. Tiberio”;
  • attivazione di n. 2 Borse di Studio post lauream finalizzate ad attività di ricerca nell’ambito del miglioramento delle prestazioni strutturali dei complessi edilizi universitari e nell’ambito della valutazione delle prestazioni energetiche del sistema edificio-impianto Commissione Tecnica “Efficienza Strutturale ed Energetica” dell’Università degli Studi del Molise;
  • attivazione di n. 2 Borsa di Studio post lauream nell’ambito del Progetto di ricerca “Il rischio sismico e idrogeologico nelle aree appenniniche: metodi di valutazione e strategie di mitigazione” – Centro di ricerca per le Aree interne e gli Appennini (ArIA) – di cui è Responsabile Scientifico il prof. Callari

 

Ha, successivamente, approvato le seguenti iniziative di Ateneo:

  • manifestazione di interesse per l’adesione al progetto CRUI – UNIBAS denominato “Sistema di Supporto per la Valutazione della Produzione Scientifica degli Atenei”
  • istituzione ed attivazione della III edizione del “Corso intensivo di preparazione all’esame di avvocato” – anno 2017;
  • attivazione del “Corso Start up innovazione e brevetti – un’idea diventa realtà” per l’anno 2017 ;
  • approvazione del programma Open Day del 29 aprile 2017 dal titolo “Unimol Porte Aperte – Famiglie, Scuole e Studenti”;
  • assegnazione degli spazi originariamente utilizzati dal Parco Scientifico e Tecnologico presso il II Edificio Polifunzionale al Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione al fine di soddisfare le esigenze del Laboratorio Archeologico dipartimentale.

 

Nell’ambito delle iniziative per l’internazionalizzazione, il Senato Accademico, ha autorizzato:

  • la stipula dell’addendum al sub contratto tra il Beneficiario e le Istituzioni partner del progetto dal titolo “Higher Education Innovation in Plant Diversity: flexible learning paths for emerging labour marke” presentato nell’ambito del Programma Erasmus+ Azione chiave 2 – Partenariati stratefici;
  • la stipula dell’Accordo di cooperazione con la Astrakhan State University (Federazione russa) per attività di collaborazione nell’area degli studi giuridici e per la promozione di scambi di studenti;
  • l’approvazione del progetto di incremento della presenza di studenti stranieri nell’Ateneo a valere sui fondi per l’internazionalizzazione previsti dalla programmazione 2016/2018 del MIUR di cui al Decreto Ministeriale 8 agosto 2016, n. 635: “Linee generali d’indirizzo della programmazione delle Università 2016/2018 e indicatori per la valutazione periodica dei risultati”;
  • l’approvazione della ripartizione delle risorse di cui al DM 29 dicembre 2014, n. 976 – Fondo per il sostegno dei giovani e per favorire la mobilità degli studenti, ai sensi dell’art. 1 del decreto Legge 9 maggio 2003, n. 105, convertito dalla Legge 11 luglio 2003, n. 170

 

In conclusione di seduta, il Senato Accademico ha concesso il patrocinio e/o autorizzato l’utilizzo degli spazi universitari per iniziative ed eventi diversi.