Simone Scalabrino, Dottorando di ricerca Unimol premiato a Austin, Texas, USA con un ACM SIGSOFT Distinguished Paper Award

Il Dott. Simone Scalabrino, studente del primo anno del dottorato di Bioscienze e Territorio – Curriculum Informatico/Matematico, è stato premiato alla 24 edizione della International Conference on Program Comprehension tenutasi ad Austin, Texas, USA con un ACM SIGSOFT Distinguished Paper Award.
Il prestigioso riconoscimento è sponsorizzato dall’ACM Special Interest Group on Software Engineering (SIGSOFT) ed è assegnato ai migliori lavori presentati nelle conferenze più importanti nell’ambito dell’Ingegneria del Software, tra cui la International Conference on Program Comprehension, la quale rappresenta la sede principale per i lavori in materia di comprensione dei sistemi software, e fornisce un forum di qualità sia per ricercatori sia per professionisti per presentare e discutere soluzioni innovate e lo stato della pratica nel campo della “program comprehension”, attività fondamentale per la manutenzione e l’evoluzione di sistemi software di grosse dimensioni. La International Conference on Program Comprehension ha il patrocinio delle due più importanti associazioni non-profit dell’informatica, ovvero la IEEE Computer Society IEEE e l’ACM.
Il Dott. Scalabrino è stato premiato per il suo lavoro “Improving Code Readability Models with Textual Features” svolto in collaborazione con il suo tutor, Prof. Rocco Oliveto, docente del corso di “Evoluzione dei Sistemi Software” dell’Università degli Studi del Molise, e due ricercatori del College di William & Mary (Virginia, USA), il Prof. Denys Poshyvanyk e il Dott. Mario Linares Vàsquez. Nell’ambito di tale lavoro il Dott. Scalabrino ha definito una nuova metrica per valutare la leggibilità del codice sorgente, con l’obiettivo di stimare i tempi e i costi necessari alla comprensione di un programma. L’efficacia della metrica è stata valutata empiricamente su un campione di oltre 600 programmi, la cui leggibilità è stata valutata manualmente da un campione di oltre 5.000 persone, tra cui studenti e sviluppatori, provenienti da tutto il mondo. La nuova metrica è in grado di fornire una stima più accurata della comprensibilità del codice sorgente rispetto alle metriche presenti in letteratura.