UniMol, Centro servizi per studenti disabili e studenti con DSA, e Ufficio Scolastico Regionale ancora insieme. Si aggiunge l’Associazione Autismo Molise Onlus. Di nuovo sul tema dell’inclusione scolastica. L’allievo con autismo a scuola: prospettive di inclusione. La lectio di Lucio Cottini.

icons
Il tema della disabilità continua ad essere oggetto di una attenzione crescente in particolare in relazione alle politiche di inclusione a partire dal contesto scolastico. E per dare un effettivo supporto diventa opportuno, oltre a visioni d’insieme, offrire indicazioni in relazione a specifiche tipologie di disabilità. In tale prospettiva si pone il Seminario “L’allievo con autismo a scuola: prospettive di inclusione”, organizzato dall’Associazione Autismo Molise Onlus, dal Centro servizi per studenti disabili e studenti con DSA dell’UniMol e dall’Ufficio Scolastico Regionale.
A guidare la riflessione è il più noto esperto italiano sul tema: Lucio Cottini, professore ordinario di Didattica e Pedagogia speciale nel corso di laurea di Scienze della Formazione dell’Università di Udine.
L’autismo rappresenta una tipologia particolare di disabilità. Come ricorda Cottini i “bambini autistici presentano sistematicamente una serie di comportamenti strani e problematici, che vanno da stereotipie a manierismi vari, da grida ad altre manifestazioni di rifiuto, da forme di aggressività rivolta verso altri a situazioni di autolesione”. Diagnosticare precocemente l’autismo, osservare e interpretare in ambito scolastico il comportamento problematico, affrontarlo con le metodologie più adeguate costituiscono sfide aperte su cui la ricerca a livello nazionale e internazionale si sta applicando con attenzione sempre maggiore.
A sollecitare la ricerca e la formazione degli operatori e degli insegnanti, come per tante altre forme di disabilità, sono anche le famiglie e le associazioni. Nel contesto regionale molisano si segnala l’associazione “Autismo Molise”, una Onlus che ha posto al centro delle sue attività proprio tale forma di disabilità promuovendo, insieme ad altre iniziative, anche quella del 17 novembre prossimo. Del resto a confermare una speciale attenzione in Molise su tale tema è la recente approvazione da parte del Consiglio regionale delle “Disposizioni regionali in materia di disturbi dello spettro autistico e disturbi pervasivi dello sviluppo”.
Anche alla luce della specifica attenzione presente nel contesto molisano, l’Università del Molise, l’associazione “Autismo Molise” e l’Ufficio Scolastico Regionale intendono offrire una qualificata occasione formativa per tutti i docenti, ed in particolare dei docenti per il sostegno didattico, fornendo un quadro aggiornato in relazione alle metodologie e agli approcci più efficaci per attuare l’inclusione scolastica degli studenti con disturbi dello spettro autistico.
Il Seminario è fissato per venerdì 17 novembre, nell’Aula Magna di Ateneo, in Via Francesco De Sanctis, a Campobasso, con inizio alle ore 15.00 e termine alle ore 19.00.
Interverranno per un saluto iniziale il Delegato del Rettore alla condizione studentesca e alle disabilità, Prof. Fabio Ferrucci, la Dirigente dell’Uffizio Scolastico Regionale, Dott.ssa Anna Paola Sabatini, il Dott. Raphael Ciaramella, Presidente Autismo Molise Onlus e il Presidente del Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria, Prof. Luca Refrigeri. Introdurrà il Coordinatore del Percorso Abilitante per il Sostegno, Prof. Filippo Bruni.
Seguirà, come principale momento del Seminario, la lezione del Prof. Lucio Cottini sul tema “L’allievo con autismo a scuola: prospettive di inclusione parte centrale” a cui seguirà una sezione di discussione e confronto con i docenti e gli studenti presenti.