UniMol con il FAI e Instagram ed il potenziale turistico di Trivento. Giornate di Primavera, Studenti UniMol Apprendisti Ciceroni

TRIVENTO_FAI
Quest’anno le “Giornate di Primavera” FAI del 25 e 26 marzo saranno arricchite da un’inedita collaborazione tra il corso di studi in Scienze turistiche e Beni culturali dell’UniMol e il FAI, delegazione di Campobasso.
Nel corso degli ultimi mesi, infatti, gli studenti dell’Ateneo, guidati dai docenti di Geografia Monica Meini e Marco Petrella, referenti del progetto, hanno approfondito la conoscenza dei beni culturali del territorio, delle stratificazioni geo-storiche, delle potenzialità turistiche del borgo di Trivento. Le competenze acquisite attraverso l’incontro con geografi, archeologi, testimoni privilegiati ed esperti del territorio, saranno messe in pratica nel momento in cui, tra 25 e 26 marzo, gli studenti, nelle vesti di Apprendisti Ciceroni, accoglieranno i visitatori presentando i beni culturali aperti per l’occasione.
Si tratta in primis di una passeggiata a partire dalla piazza del “castello” di Trivento, che proseguirà lungo le mura perimetrali dell’antica Terventum. Qui gli studenti presenteranno da punti di osservazione panoramici sulla valle del Trigno le campagne del borgo, la loro toponomastica, la ricchezza storica degli insediamenti, le cui origini risalgono all’età pre-romana. La passeggiata condurrà poi alla casa museo Nazario Florio, sede di un piccolo museo archeologico, punto logistico delle giornate e stupenda terrazza sul paesaggio delle morge cenozoiche e del tratturo. La visita continuerà dunque in uno scrigno della tradizione religiosa e materiale di Trivento, il museo diocesano. Nel percorso i ragazzi di UniMol saranno affiancati dagli studenti delle classi I e II del Liceo Scientifico “Nicola Scarano” di Trivento, che si occuperanno dell’apertura di due beni emblematici del centro diocesano: la cripta e la cattedrale.
Le giornate di Primavera FAI rappresentano, dunque, un vero e proprio cantiere attraverso cui cimentarsi nell’organizzazione e divulgazione di un evento turistico. A tal proposito va segnalata la collaborazione con l’app #TagTourist, uno strumento di marketing territoriale condiviso, nato allo scopo di creare collegamenti tra il mondo social di Instagram e la valorizzazione del territorio. Attraverso la costruzione di un complesso mosaico di attività, che prevede tra l’altro un World Wide Instameet di Instagrammers, un concorso fotografico e la realizzazione di un video, gli studenti stanno realizzando l’esperienza di cimentarsi nella costruzione di un pacchetto di promozione e di offerta turistica destinato a chi vorrà conoscere e scoprire le specificità, il territorio e il patrimonio culturale di Trivento.
Già venerdì 24 marzo, dalle 10.30 alle 13, il gruppo degli studenti UniMol sarà a Trivento per un’ultima ricognizione prima delle Giornate. Termineranno così i preparativi di un’iniziativa che trova le sue radici in una convenzione siglata tra l’Università del Molise e alcuni Comuni dell’area interna tra Trigno e Biferno, orientata all’analisi del potenziale turistico del territorio, condotta dal Laboratorio MoRGaNA del Dipartimento di Bioscienze e Territorio.  ​