UniMol e Centro BIOCULT: presentazione volume 'Il capitale quotidiano'. Mercoledì 5 luglio, Sala 'E. Fermi', Biblioteca di Ateneo.

BIOCULT icons  icons Integrale
Mercoledì 5 luglio, nella Sala ‘E. Fermi’ della Biblioteca di Ateneo, in Viale Manzoni a Campobasso, il Centro BIOCULT (Patrimonio bio-culturale e lo sviluppo locale) presenta il volume collettaneo ‘Il capitale quotidiano’, edito recentemente da Donzelli alla presenza di uno dei suoi autori, Angelo Salento dell’Università del Salento.
Il lavoro editoriale si ispira, con diversi tratti di approfondimento e sviluppo, alle prospettive critiche della ‘fundational economy’ di matrice anglosassone calandole con grande profondità e acume nel contesto italiano contemporaneo.
Ma oltre a tali tratti, il contenuto letterale del testo è anche una preziosa ricognizione critica delle molte linee di ripensamento dell’economia e della politica che rappresentano oggi elementi attuali di discussione e dibattito anche alla luce di approcci maggiormente partecipativi e comunitari, perlopiù ispirati a principi di sostenibilità e riduzione delle diseguaglianze nei territori.
Il Centro BIOCULT intende, attraverso questa iniziativa, intraprendere e rafforzare un continuo confronto con gli attori pubblici e privati sul territorio: i Sindaci dei comuni che stanno collaborando in convenzione col Centro, gli altri livelli istituzionali, i gruppi di azione locale, l’associazionismo e l’imprenditoria. Si tratta di un tentativo di articolare insieme nuove e più efficaci piattaforme di sviluppo locale ispirate dalle competenze multidisciplinari e condivise con le comunità. A questa iniziativa seguiranno, a partire da Settembre, altre occasioni di dialogo di scambi di vedute, di idee e di progetti nel quadro del: ‘ConCENTRO – BIOCULT incontra e discute’.