Unimol presentazione del Corso di Laurea in Scienze Turistiche Enogastronomia e Turismo Martedì 22 marzo - Aula Adriatico – sede universitaria di Termoli

icons

icons     icons

video di presentazione

Si terrà martedì 22 marzo alle ore 11.00 presso l’aula Adriatico Via Duca degli Abruzzi a Termoli, la presentazione ufficiale del nuovo corso in Enogastronomia e turismo, che sarà attivato dall’Università del Molise nell’ambito del polo delle Scienze Turistiche già operante nella sede termolese dell’Ateneo.
Interverranno come relatori il Rettore dell’Università degli Studi del Molise, Prof. Gianmaria Palmieri, il Vice Direttore del Dipartimento di Bioscienze e Territorio, Prof.ssa Monica Meini, il Presidente dei Corsi di Laurea in Scienze Turistiche e Beni culturali, Prof. Rossano Pazzagli, il Direttore marketing de “La Molisana” Dott.ssa Rossella Ferro, il Sindaco di Termoli, Avv. Angelo Sbrocca.
All’incontro saranno presenti i Sindaci firmatari il protocollo d’intesa per l’istituzione del nuovo corso di laurea, ovvero il Comune di Termoli, Campomarino, Guglionesi, San Giacomo degli Schiavoni,  San Martino in Pensilis, Montenero di Bisaccia, Petacciato e Portocannone. Sono stati invitati, oltre agli organi di informazione, anche operatori del settore, organizzazioni di categoria, istituti scolastici e associazioni del territorio.
Il corso forma un laureato esperto in enogastronomia e turismo, con competenze territoriali, tecnico-scientifiche, culturali, giuridiche ed economiche relative al settore. La figura in uscita potrà svolgere compiti di programmatore di turismo, esperto travel designer, esperto di turismo incoming, esperto in wine&food tours, professional event organizer, comunicatore showcooking e ogni altra attività del settore riconducibile all’ambito tecnico, imprenditoriale o manageriale, dell’accoglienza, della promozione turistica e enogastronomica, del rapporto tra agricoltura e turismo.
Gli insegnamenti spaziano dalle materie caratterizzanti di enologia, gastronomia, paesaggio, produzioni agroalimentari, marketing e comunicazione enogastronomica, a quelle di base economiche e socio-umanistiche. Un punto di forza è il collegamento con importanti aziende dell’agroalimentare e del turismo e con le organizzazioni più rappresentative del settore, con opportunità di stage e tirocini.
Il corso sarà attivo dall’anno accademico 2016-17, per l’iscrizione è previsto un test fissato per il 27 aprile.