Unimol verso l’Africa, visita del Rettore Rev. Fr. Wence Madu dell’Università Nigeriana Imo State Polytechnic

iconsicons
Lunedì 9 novembre 2015, il Rettore Rev. Fr. Wence Madu, CMF Il dell’Università Imo State Polytechnic, Nigeria, ha visitato il Dipartimento di Agricoltura Ambiente Alimenti (AAA). All’incontro hanno partecipato il delegato alle relazioni internazionali prof. Claudio Colombo, il Pro Rettore prof. Fabio Pilla, il coordinatore del Dottorato di Ricerca di Agraria, prof Giuseppe Maiorano ed i proff. Luciano Cinquanta, Andrea Sciarretta ed Angelo Belliggiano. Si è trattato di un’importante occasione per uno scambio di vedute e riflessioni sul ruolo dell’Università del Molise nella cooperazione con i paesi africani.

Il Rettore, prof. Madu, ha sottolineato l’importanza dell’innovazione nel settore agricolo per la formazione di tecnici necessari per un miglioramento dell’agricoltura in Nigeria ed in particolare nello stato di Imo. Il prof. Colombo ha mostrato i progetti dell’Università del Molise in tema di cooperazione allo sviluppo in Africa ed i progetti di alta formazione nell’ambito dei programmi Erasmus +. L’Università del Molise ha promosso due progetti sul tema della cooperazione in Africa nell’ambito dell’agricoltura sostenibile e della sicurezza alimentare e che recentemente hanno ottenuto dei finanziamenti dalla Commissione Europea. I due progetti, illustrati dai prof. Luciano Cinquanta ed Andrea Sciarretta, mirano a contribuire il trasferimento tecnologico nel settore agricolo di Etiopia, Ghana e Uganda.

Nell’incontro con il Rettore, prof. Madu, è stato definito un primo accordo di base per lo scambio di studenti di dottorato con il prof. Maiorano e di master con il prof. Belliggiano nell’ambito delle Scienze Agrarie e per lo sviluppo di progetti di ricerca di comune interesse. Il Rettore nigeriano ha visitato i laboratori del Dip. AAA ed ha mostrato grande interesse per le ricerche indirizzate nella sicurezza alimentare (filiere integrate della carne e dei cereali, metodi di conservazione post raccolta) di tutela dell’ambiente (riduzione della degradazione del suolo, riduzione dei fitofarmaci e dei concimi chimici).

Nell’incontro il Rettore prof. Madu ha chiesto di sottoscrivere un Protocollo di intesa che darà presto luogo ad uno specifico e dettagliato accordo di collaborazione. Il prof. Colombo ha ringraziato il Rettore prof. Madu per la sua cortese visita ed ha dichiarato che la firma di questo importante protocollo di intesa, testimonia la volontà dell’Università del Molise di contribuire alla tutela dell’ambiente e della salute delle popolazioni africane, favorendola tramite la condivisione delle strutture molisane e delle competenze scientifiche nell’ambito della ricerca in agricoltura.