Bacheca delle opportunità

Bacheca delle opportunità

Tirocinio Extracurriculare

Tirocinio Extracurriculare

Career Development

Career Development

Garanzia Giovani

Garanzia Giovani

L’Università degli Studi del Molise ti offre diversi servizi e informazioni volti a definire percorsi che favoriscano una consapevole e soddisfacente transizione dalla formazione universitaria al mondo del lavoro. Tale attività, nota come Placement, nasce con l’obiettivo di rivolgersi a soggetti diversi (studenti, neo-laureati e aziende) allo scopo di favorire l’incontro e l’incrocio tra domanda ed offerta di lavoro e quindi l’ottimizzazione delle risorse a vantaggio di entrambe.
Spesso, nella fase di ricerca del lavoro, le competenze ed i percorsi formativi affrontati durante gli studi, si fondono con le aspettative, le disponibilità e i valori dell’individuo.

I nostri servizi sono mirati a creare connessioni tra le variabili in gioco e a elaborare percorsi utili a definire:

  •  Il lavoro più adatto ad ogni persona: si offre un servizio di counseling che aiuta gli individui a definire i loro obiettivi, a prendere decisioni e a risolvere problemi in relazione a difficoltà personali, sociali, educative e/o di lavoro, favorendo l’autoconoscenza e la consapevolezza di sé.
  • Le opportunità disponibili: è attiva una banca dati relativa alla domanda e all’offerta di tirocini extracurriculari che favorisce l’avvio di esperienze formative o lavorative.
  • Occasioni di incontro tra candidati e aziende: il servizio di Placement cura i contatti con le aziende, stipula convenzioni, progetti formativi connessi all’avvio di tirocini extracurriculari. Si occupa, inoltre, di effettuare il matching (incontro tra domanda e offerta di stage/lavoro) e dell’ideazione e redazione di progetti volti a favorire l’incontro tra studenti e aziende al fine di promuovere le politiche attive del lavoro.

Per accedere ai nostri servizi ti puoi rivolgere al Settore ILO e Placement del nostro Ateneo che ti accompagnerà durante tutto l’iter previsto, a partire dalla compilazione del tuo curriculum vitae fino alla preparazione al colloquio di selezione.