L’Università degli Studi del Molise ti offre diversi servizi e informazioni volti a definire percorsi che favoriscano una consapevole e soddisfacente transizione dalla formazione universitaria al mondo del lavoro. Tali attività nascono con l’obiettivo di rivolgersi a soggetti diversi (studenti, neo-laureati e aziende) allo scopo di favorire l’incontro e l’incrocio tra domanda ed offerta di lavoro e quindi l’ottimizzazione delle risorse a vantaggio di entrambe.

Spesso, nella fase di ricerca del lavoro, le competenze ed i percorsi formativi affrontati durante gli studi, si fondono con le aspettative, le disponibilità e i valori dell’individuo.

I nostri servizi sono mirati a creare connessioni tra le variabili in gioco e a elaborare percorsi utili a definire:

  • Il Counseling: l’Università degli Studi del Molise ti offre un servizio di counseling che aiuta gli individui a definire i loro obiettivi, a prendere decisioni e a risolvere problemi in relazione a difficoltà personali, sociali, educative e/o di lavoro, favorendo l’autoconoscenza e la consapevolezza di sè.  Contatta il nostro Settore per fissare un appuntamento con i nostri esperti.
  • Come scrivere un Curriculum Vitae Europeo: per scaricare il format, per un aiuto nella compilazione, per visualizzare un esempio o per scrivere il tuo CV in più lingue, puoi consultare  il  sito Europass;
  • Come scrivere una Lettera di presentazione: La Lettera di presentazione è  lo strumento per la comunicazione discorsiva con l’Azienda e perciò deve essere sfruttato nel migliore dei modi. La lettera di presentazione cambia a seconda che sia di risposta ad un annuncio o un’autocandidatura.