Se sei uno studente iscritto ad un corso di studio dell’Università degli Studi del Molise e hai una certificazione attestante la tua disabilità o la tua condizione di D.S.A. puoi rivolgerti a noi.

Puoi prendere un appuntamento mandandoci una mail all’indirizzo disabiliabili@unimol.it oppure chiamandoci al numero 0874 404842 negli orari di apertura del Centro.

Durante questo incontro, ti presenteremo i Servizi offerti dall’Ateneo per personalizzare, secondo le tue esigenze, il tuo percorso di studi e aiutarti nella vita universitaria.

Se vuoi usufruire dei Servizi dedicati a studenti con disabilità o con D.S.A., ci devi segnalare la tua condizione. Per farlo, devi consegnare un’idonea documentazione medica in corso di validità, secondo le modalità stabilite dalla normativa vigente. Tale certificazione può essere sostituita da provvedimenti giudiziari divenuti esecutivi. Solo così potrai richiedere il tutorato alla pari, oppure prove individualizzate durante i test d’ingresso e gli esami universitari.

Considera anche le seguenti agevolazioni:

  • se hai una certificazione di invalidità pari o superiore al 66% rilasciata dal Servizio Sanitario Nazionale, hai diritto all’esonero totale dalle tasse universitarie (pagherai soltanto le tasse regionali e governative) e puoi richiedere i Servizi offerti dal Centro;
  • se hai una certificazione di invalidità tra il 50% e il 66%, puoi richiedere una riduzione dalle tasse universitarie.

Compatibilmente con le risorse disponibili, cercheremo di soddisfare le esigenze di tutti gli studenti che ne faranno richiesta, dando la precedenza a chi ha una invalidità pari o superiore al 66%.

La documentazione medica e i dati socio-anagrafici di ciascuno studente che si rivolge al Centro vengono raccolti, custoditi e analizzati nel rispetto della tutela della privacy e in ottemperanza alle disposizioni in materia di tutela dei dati personali (D.L. 30/06/2003 n. 196).

 
Università degli Studi del Molise
Secondo Edificio Polifunzionale – Via F. De Sanctis – snc – 86100 Campobasso
Telefono e Fax: 0874 404842 – E-mail: disabiliabili@unimol.it